AssoAmbiente

News

Accordo per la gestione dei veicoli fuori uso

ASSODEM e le altre associazioni del settore automobilistico hanno firmato con i Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico un 'Accordo di programma quadro per la gestione dei veicoli fuori uso' con l'obiettivo di ridurre al minimo l'impatto ambientale dei rifiuti derivanti dallo smaltimento delle automobili ormai inservibili .

Si tratta del primo esempio in Europa di propositivita' e concretezza in cui un'autorità pubblica e tutta la filiera industriale collaborano con l' obiettivo comune di dare un'effettiva soluzione al problema di un milione e mezzo di vetture rottamate ogni anno in Italia (che danno origine a circa un milione e duecentomila tonnellate di materiale potenzialmente recuperabile).

L'intesa durerà sette anni e prevede anche incentivi alla ricerca nel campo del riutilizzo dei materiali.

    » 07.07.2008

    Recenti

    02 Aprile 2025
    Convocazione gruppo lavoro discariche – 16 aprile 2025 da remoto
    A seguito del webinar Assoambiente sul tema PFAS dello scorso 25 marzo 2025 ed in considerazione delle iniziative che diverse Regioni stanno avviano in materia, riteniamo utile convocare il gruppo di lavoro discariche congiunto Assoambiente-Utilitalia
    Leggi di +
    01 Aprile 2025
    Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto Legge proroga per PMI
    Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Legge 31 marzo 2025, n. 39 recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali.
    Leggi di +
    01 Aprile 2025
    Sentenza della Corte di Giustizia dell’UE – Italia sanzionata per inadempimento degli obblighi della Direttiva acque reflue
    La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha emanato la sentenza 27 marzo 2025 in cui ha imposto all’Italia sanzioni pecuniarie per il mancato rispetto degli obblighi in materia di raccolta e trattamento delle acque reflue urbane in relazione a quattro agglomerati.
    Leggi di +
    01 Aprile 2025
    TuttoAmbiente – corso RENTRi 8 maggio 2025
    TuttoAmbiente ha organizzato per il prossimo 8 maggio 2025 (ore 9.00-13.00) un incontro in live streaming sul tema “RENTRi - Modalità operative e compilazione dei FIR e dei registri”
    Leggi di +
    31 Marzo 2025
    Pronuncia CITE strategicità su progetti CRM
    Con la delibera 19 febbraio 2025 il Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica (CITE) si è pronunciato sulla sussistenza di eventuali motivi ostativi al riconoscimento del carattere strategico dei progetti di estrazione ...
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL