AssoAmbiente

News

Accordo per la gestione dei veicoli fuori uso

ASSODEM e le altre associazioni del settore automobilistico hanno firmato con i Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico un 'Accordo di programma quadro per la gestione dei veicoli fuori uso' con l'obiettivo di ridurre al minimo l'impatto ambientale dei rifiuti derivanti dallo smaltimento delle automobili ormai inservibili .

Si tratta del primo esempio in Europa di propositivita' e concretezza in cui un'autorità pubblica e tutta la filiera industriale collaborano con l' obiettivo comune di dare un'effettiva soluzione al problema di un milione e mezzo di vetture rottamate ogni anno in Italia (che danno origine a circa un milione e duecentomila tonnellate di materiale potenzialmente recuperabile).

L'intesa durerà sette anni e prevede anche incentivi alla ricerca nel campo del riutilizzo dei materiali.

    » 07.07.2008

    Recenti

    26 Settembre 2024
    Designati i Vice Presidenti Assoambiente
    Nell’ambito del Consiglio Direttivo Assoambiente, tenutosi lo scorso 25 settembre 2024, sono stati ufficializzati i nominativi dei Presidenti delle diverse Sezioni dell’Associazioni, designati nell’ambito dei relativi Consigli di Sezione.
    Leggi di +
    26 Settembre 2024
    Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 settembre 2024 ore 11.00
    Il prossimo 27 settembre alle ore 11.00 si terrà il consueto FEAD Monthly report.
    Leggi di +
    26 Settembre 2024
    Regolamento delegato su calcolo riciclo e recupero batterie esauste – Commissione UE apre consultazione
    La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di atto delegato che definisce la metodologia per il calcolo e la verifica dei tassi di efficienza di riciclo e recupero dei materiali contenuti nelle batterie esauste.
    Leggi di +
    26 Settembre 2024
    Regione Lombardia – ipotesi bando STEP. Richiesti contributi
    Regione Lombardia lo scorso luglio (DGR n. 2740/2024) ha avviato iter di riprogrammazione del programma PR FESR 2021-2027 per adesione alla piattaforma STEP.
    Leggi di +
    26 Settembre 2024
    Avviata consultazione della nuova edizione della UNI/PdR 132 – gestione rifiuti urbani
    Avviata consultazione sulla prassi di riferimento UNI/PdR 132 fino al 24 ottobre 2024.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL