AssoAmbiente

News

Dentro il riciclo: al via la nuova campagna di comunicazione FISE Unicircular

"Dentro il RIciclo" è la nuova campagna di comunicazione FISE Unicircular rivolta alle Aziende Associate-

Gli hub di trasformazione dei rifiuti in risorse diventano protagonisti per farsi conoscere e vincere la diffidenza.

“Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ”

STEPHEN HAWKING

 

Sappiamo tutti molto bene che gli impianti di riciclo sono autentici abilitatori dell’economia circolare ma sono anche troppo spesso oggetto del clima negativo di sfiducia e sospetto che si è stratificato intorno alla gestione dei rifiuti e che coinvolge tutti, dai cittadini, alla pubblica amministrazione centrale e locale, agli enti di controllo.

Affinché dunque la transizione ecologica e il percorso verso un’economia circolare possano davvero realizzarsi nel nostro Paese è importante riuscire a dialogare nei territori, scardinando, attraverso la conoscenza, i pregiudizi e permettendo ai cittadini, e a chiunque voglia davvero saperne di più sulla sostenibilità del ciclo di gestione dei rifiuti, di informarsi sugli impianti di riciclo, veri e propri hub di trasformazione dei rifiuti in risorse.

Le applicazioni della materia prima seconda o dei prodotti generati dal riciclo dei flussi da raccolta differenziata e dai rifiuti speciali prodotti dalle aziende sono infatti molteplici e possono, in ottica circolare, sostituire adeguatamente le materie prime e i prodotti convenzionali, contribuendo agli obiettivi sfidanti europei sul riciclo e per la decarbonizzazione.

Con questo obiettivo nasce “Dentro il Riciclo”, la campagna di comunicazione di FISE Unicircular 2021 dedicata a valorizzare il lavoro delle aziende associate sia nel panorama industriale di riferimento, sia agli occhi dell’opinione pubblica, rendendola di fatto partecipe dei processi di riciclo.

Le protagoniste di “Dentro il Riciclo” saranno proprio le aziende associate che, attraverso materiale fotografico e video, raccontano il proprio lavoro e i relativi contesti operativi, offrendo una panoramica sul funzionamento degli impianti, sulle tecnologie innovative utilizzate per il riciclo e sull’utilità sociale del servizio offerto.

Partecipare alla Campagna è semplice!

Sarà sufficiente inviare video e schede informative relative a:

  • la tecnologia utilizzata nell’impianto;
  • i processi innovativi messi in atto nella trasformazione dei rifiuti in risorse;
  • quantità e qualità di materia prima o di prodotti secondari generati;
  • utilizzo della materia prima/prodotti secondari;
  • eventuali materiali di comunicazione già utilizzati dall’azienda

Vi invitiamo, dunque, ad aderire alla Campagna “Dentro il Riciclo” scrivendo a Teresa Colin,  Comunicazione ed Eventi (t.colin@fise.org) e Sabrina Poggi, Social Media Manager (sabrinapoggi@sabrinapoggi.com).                   

 

» 28.06.2021

Recenti

25 Settembre 2023
ECOMONDO 2023 – Evento FEAD su PFAS, Rimini 8 novembre 2023
Il prossimo 8 novembre nell’ambito della manifestazione fieristica di Ecomondo, FEAD ha organizzato una conferenza sul tema “PFAS in the waste sector: impact of a potential ban - A systematic critical review of the presence of PFAS in wastes”.
Leggi di +
22 Settembre 2023
Chiarimento MASE su gestione batterie nei RAEE
Il MASE, nell’ambito di un chiarimento rilasciato a seguito della sentenza del Consiglio di Stato su un avviso pubblico per la concessione di finanziamenti a favore delle attività di recupero dei RAEE, ha stabilito che il trattamento dei RAEE include le pile se ancora integrate in RAEE ma non quelle scorporate in fase di pretrattamento
Leggi di +
22 Settembre 2023
Responsabilizzazione e tutela dei consumatori nella transizione verde – Parlamento e Consiglio UE raggiungono accordo sulla direttiva
Lo scorso 19 settembre 2023, il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla direttiva relativa alla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde
Leggi di +
22 Settembre 2023
RENTRI – STATO DELL’ARTE E SVILUPPI FUTURI
Il 21 settembre u.s. Assoambiente ha partecipato all’incontro organizzato dal MASE e riservato agli stakeholder ....
Leggi di +
20 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 139 - 18 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL