AssoAmbiente

News

Dentro il riciclo: al via la nuova campagna di comunicazione FISE Unicircular

"Dentro il RIciclo" è la nuova campagna di comunicazione FISE Unicircular rivolta alle Aziende Associate-

Gli hub di trasformazione dei rifiuti in risorse diventano protagonisti per farsi conoscere e vincere la diffidenza.

“Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ”

STEPHEN HAWKING

 

Sappiamo tutti molto bene che gli impianti di riciclo sono autentici abilitatori dell’economia circolare ma sono anche troppo spesso oggetto del clima negativo di sfiducia e sospetto che si è stratificato intorno alla gestione dei rifiuti e che coinvolge tutti, dai cittadini, alla pubblica amministrazione centrale e locale, agli enti di controllo.

Affinché dunque la transizione ecologica e il percorso verso un’economia circolare possano davvero realizzarsi nel nostro Paese è importante riuscire a dialogare nei territori, scardinando, attraverso la conoscenza, i pregiudizi e permettendo ai cittadini, e a chiunque voglia davvero saperne di più sulla sostenibilità del ciclo di gestione dei rifiuti, di informarsi sugli impianti di riciclo, veri e propri hub di trasformazione dei rifiuti in risorse.

Le applicazioni della materia prima seconda o dei prodotti generati dal riciclo dei flussi da raccolta differenziata e dai rifiuti speciali prodotti dalle aziende sono infatti molteplici e possono, in ottica circolare, sostituire adeguatamente le materie prime e i prodotti convenzionali, contribuendo agli obiettivi sfidanti europei sul riciclo e per la decarbonizzazione.

Con questo obiettivo nasce “Dentro il Riciclo”, la campagna di comunicazione di FISE Unicircular 2021 dedicata a valorizzare il lavoro delle aziende associate sia nel panorama industriale di riferimento, sia agli occhi dell’opinione pubblica, rendendola di fatto partecipe dei processi di riciclo.

Le protagoniste di “Dentro il Riciclo” saranno proprio le aziende associate che, attraverso materiale fotografico e video, raccontano il proprio lavoro e i relativi contesti operativi, offrendo una panoramica sul funzionamento degli impianti, sulle tecnologie innovative utilizzate per il riciclo e sull’utilità sociale del servizio offerto.

Partecipare alla Campagna è semplice!

Sarà sufficiente inviare video e schede informative relative a:

  • la tecnologia utilizzata nell’impianto;
  • i processi innovativi messi in atto nella trasformazione dei rifiuti in risorse;
  • quantità e qualità di materia prima o di prodotti secondari generati;
  • utilizzo della materia prima/prodotti secondari;
  • eventuali materiali di comunicazione già utilizzati dall’azienda

Vi invitiamo, dunque, ad aderire alla Campagna “Dentro il Riciclo” scrivendo a Teresa Colin,  Comunicazione ed Eventi (t.colin@fise.org) e Sabrina Poggi, Social Media Manager (sabrinapoggi@sabrinapoggi.com).                   

 

» 28.06.2021

Recenti

21 Maggio 2021
Recepimento direttiva SUP - attesi contributi entro 30 maggio 2021.
Il MiTE - nell’ambito dei lavori avviati per il recepimento della Direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (Direttiva SUP) - ha coinvolto anche l’Associazione nel processo di condivisione e partecipazione ai lavori di redazione dello specifico decreto legislativo.
Leggi di +
21 Maggio 2021
Recepimento direttiva SUP - attesi contributi entro 30 maggio 2021.
Il MiTE - nell’ambito dei lavori avviati per il recepimento della Direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (Direttiva SUP) - ha coinvolto anche l’Associazione nel processo di condivisione e partecipazione ai lavori di redazione dello specifico decreto legislativo.
Leggi di +
20 Maggio 2021
Studio JRC “Effetti ambientali del riciclo dei rifiuti in plastica” e scheda informativa EuRIC
Il JRC (Joint Research Centre), direzione generale di ricerca della Commissione europea, ha pubblicato uno studio su "Effetti ambientali del riciclo dei rifiuti in plastica”, con un focus specifico sugli effetti in relazione ai cambiamenti climatici e all’obiettivo di decarbonizzazione.
Leggi di +
20 Maggio 2021
Intervista | Sostenibilità, nasce l’Associazione per il riciclo degli abiti usati
Andrea Fluttero Presidente dell'Associazione UNIRAU intervistato da Ricicla TV
Leggi di +
20 Maggio 2021
COVID19 - DL n. 65/2021 su misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica
Pubblicato il decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65 su "Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19” (sulla G.U. n. 117 del 18 maggio 2021) che reca modifiche alle disposizioni vigenti in considerazione dell’andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL