AssoAmbiente

News

Dentro il riciclo: al via la nuova campagna di comunicazione FISE Unicircular

"Dentro il RIciclo" è la nuova campagna di comunicazione FISE Unicircular rivolta alle Aziende Associate-

Gli hub di trasformazione dei rifiuti in risorse diventano protagonisti per farsi conoscere e vincere la diffidenza.

“Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ”

STEPHEN HAWKING

 

Sappiamo tutti molto bene che gli impianti di riciclo sono autentici abilitatori dell’economia circolare ma sono anche troppo spesso oggetto del clima negativo di sfiducia e sospetto che si è stratificato intorno alla gestione dei rifiuti e che coinvolge tutti, dai cittadini, alla pubblica amministrazione centrale e locale, agli enti di controllo.

Affinché dunque la transizione ecologica e il percorso verso un’economia circolare possano davvero realizzarsi nel nostro Paese è importante riuscire a dialogare nei territori, scardinando, attraverso la conoscenza, i pregiudizi e permettendo ai cittadini, e a chiunque voglia davvero saperne di più sulla sostenibilità del ciclo di gestione dei rifiuti, di informarsi sugli impianti di riciclo, veri e propri hub di trasformazione dei rifiuti in risorse.

Le applicazioni della materia prima seconda o dei prodotti generati dal riciclo dei flussi da raccolta differenziata e dai rifiuti speciali prodotti dalle aziende sono infatti molteplici e possono, in ottica circolare, sostituire adeguatamente le materie prime e i prodotti convenzionali, contribuendo agli obiettivi sfidanti europei sul riciclo e per la decarbonizzazione.

Con questo obiettivo nasce “Dentro il Riciclo”, la campagna di comunicazione di FISE Unicircular 2021 dedicata a valorizzare il lavoro delle aziende associate sia nel panorama industriale di riferimento, sia agli occhi dell’opinione pubblica, rendendola di fatto partecipe dei processi di riciclo.

Le protagoniste di “Dentro il Riciclo” saranno proprio le aziende associate che, attraverso materiale fotografico e video, raccontano il proprio lavoro e i relativi contesti operativi, offrendo una panoramica sul funzionamento degli impianti, sulle tecnologie innovative utilizzate per il riciclo e sull’utilità sociale del servizio offerto.

Partecipare alla Campagna è semplice!

Sarà sufficiente inviare video e schede informative relative a:

  • la tecnologia utilizzata nell’impianto;
  • i processi innovativi messi in atto nella trasformazione dei rifiuti in risorse;
  • quantità e qualità di materia prima o di prodotti secondari generati;
  • utilizzo della materia prima/prodotti secondari;
  • eventuali materiali di comunicazione già utilizzati dall’azienda

Vi invitiamo, dunque, ad aderire alla Campagna “Dentro il Riciclo” scrivendo a Teresa Colin,  Comunicazione ed Eventi (t.colin@fise.org) e Sabrina Poggi, Social Media Manager (sabrinapoggi@sabrinapoggi.com).                   

 

» 28.06.2021

Recenti

03 Agosto 2020
Statistiche EUROSTAT su batterie e accumulatori e loro rifiuti.
EUROSTAT, nei giorni scorsi, ha pubblicato dati e statistiche relative alla vendita, alla raccolta e al riciclo in Europa delle pile e accumulatori nel 2018. Dai dati emerge come nel 2018 sono state immesse sul mercato europeo 191.000 t di batterie portatili e accumulatori e, sempre nello stesso anno, ne sono state raccolte e gestite 88.000 t, per una percentuale del 48% (che negli anni è crescita costante considerando che nel 2011 era del 35%). In particolare l’Italia ha immesso nel 2017 (non è ancora disponibile il dato 2018) 25.268 t di batterie e accumulatori e ne ha raccolte 9.488 t, pari ad una percentuale del 36%.
Leggi di +
03 Agosto 2020
Regione Lombardia - indirizzi per applicazione WT BAT Conclusion.
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) n. 31 del 30 luglio 2020 è stata pubblicata la D.g.r. 20 luglio 2020 - n. XI/3398 recante "Indirizzi per l’applicazione delle conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (MTD-BAT) per il trattamento dei rifiuti, ai sensi della direttiva 2010/75/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2018)5070], nell’ambito dei procedimenti di riesame delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.)”.
Leggi di +
03 Agosto 2020
Regione Lombardia - indirizzi per l’applicazione delle WT BAT Conclusion.
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) n. 31 del 30 luglio 2020 è stata pubblicata la D.g.r. 20 luglio 2020 - n. XI/3398 recante "Indirizzi per l’applicazione delle conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (MTD-BAT) per il trattamento dei rifiuti, ai sensi della direttiva 2010/75/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2018)5070], nell’ambito dei procedimenti di riesame delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.)”.
Leggi di +
31 Luglio 2020
Statistiche EUROSTAT su batterie e accumulatori e loro rifiuti
EUROSTAT, nei giorni scorsi, ha pubblicato dati e statistiche relative alla vendita, alla raccolta e al riciclo in Europa delle pile e accumulatori nel 2018.
Leggi di +
31 Luglio 2020
Pareri VIII Camera e 13a Senato sull’Atto 169 (recepimento direttiva UE rifiuti e imballaggi)
In relazione all’esame in corso dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 169) informiamo che le Commissioni Ambiente di Camera (VIII) e Senato (13a) hanno approvato proprio parere positivo con condizioni e osservazioni.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL