AssoAmbiente

News

Dentro il riciclo: al via la nuova campagna di comunicazione FISE Unicircular

"Dentro il RIciclo" è la nuova campagna di comunicazione FISE Unicircular rivolta alle Aziende Associate-

Gli hub di trasformazione dei rifiuti in risorse diventano protagonisti per farsi conoscere e vincere la diffidenza.

“Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ”

STEPHEN HAWKING

 

Sappiamo tutti molto bene che gli impianti di riciclo sono autentici abilitatori dell’economia circolare ma sono anche troppo spesso oggetto del clima negativo di sfiducia e sospetto che si è stratificato intorno alla gestione dei rifiuti e che coinvolge tutti, dai cittadini, alla pubblica amministrazione centrale e locale, agli enti di controllo.

Affinché dunque la transizione ecologica e il percorso verso un’economia circolare possano davvero realizzarsi nel nostro Paese è importante riuscire a dialogare nei territori, scardinando, attraverso la conoscenza, i pregiudizi e permettendo ai cittadini, e a chiunque voglia davvero saperne di più sulla sostenibilità del ciclo di gestione dei rifiuti, di informarsi sugli impianti di riciclo, veri e propri hub di trasformazione dei rifiuti in risorse.

Le applicazioni della materia prima seconda o dei prodotti generati dal riciclo dei flussi da raccolta differenziata e dai rifiuti speciali prodotti dalle aziende sono infatti molteplici e possono, in ottica circolare, sostituire adeguatamente le materie prime e i prodotti convenzionali, contribuendo agli obiettivi sfidanti europei sul riciclo e per la decarbonizzazione.

Con questo obiettivo nasce “Dentro il Riciclo”, la campagna di comunicazione di FISE Unicircular 2021 dedicata a valorizzare il lavoro delle aziende associate sia nel panorama industriale di riferimento, sia agli occhi dell’opinione pubblica, rendendola di fatto partecipe dei processi di riciclo.

Le protagoniste di “Dentro il Riciclo” saranno proprio le aziende associate che, attraverso materiale fotografico e video, raccontano il proprio lavoro e i relativi contesti operativi, offrendo una panoramica sul funzionamento degli impianti, sulle tecnologie innovative utilizzate per il riciclo e sull’utilità sociale del servizio offerto.

Partecipare alla Campagna è semplice!

Sarà sufficiente inviare video e schede informative relative a:

  • la tecnologia utilizzata nell’impianto;
  • i processi innovativi messi in atto nella trasformazione dei rifiuti in risorse;
  • quantità e qualità di materia prima o di prodotti secondari generati;
  • utilizzo della materia prima/prodotti secondari;
  • eventuali materiali di comunicazione già utilizzati dall’azienda

Vi invitiamo, dunque, ad aderire alla Campagna “Dentro il Riciclo” scrivendo a Teresa Colin,  Comunicazione ed Eventi (t.colin@fise.org) e Sabrina Poggi, Social Media Manager (sabrinapoggi@sabrinapoggi.com).                   

 

» 28.06.2021

Recenti

04 Dicembre 2025
ISPRA - Presentazione del Rapporto rifiuti urbani Edizione 2025
L'11 dicembre nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma verrà presentata la ventisettesima edizione del Rapporto Rifiuti Urbani, con i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, raccolta differenziata, gestione e flussi di import/export dei rifiuti urbani e degli imballaggi, a livello nazionale, regionale e provinciale.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 19 dicembre 2025 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy. 
Leggi di +
03 Dicembre 2025
Bioeconomia nell’Unione Europea – Commissione pubblica strategia
Lo scorso 27 novembre 2025, la Commissione Europea ha pubblicato la Strategia per la bioeconomia (“Bioeconomy Strategy Act), un quadro di misure strategiche per rendere competitiva e sostenibile la bioeconomia dell’Unione Europea.
Leggi di +
02 Dicembre 2025
Materiali di recupero - al via le istanze per credito d’imposta acquisto prodotti e imballaggi
Con il decreto 2 aprile 2024, n. 132 (GU n. 117 del 21.5.2024), i Ministri dell’ambiente e della sicurezza energetica, delle imprese e del made in Italy e dell’economia e delle finanze hanno definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di materiali di recupero, nonché i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di prodotti e di imballaggi ottenuti da materiali di recupero per l’accesso all’agevolazione.
Leggi di +
01 Dicembre 2025
Revisione della Direttiva RAEE – Pubblicato questionario del JRC
Il Joint Research Center (JRC), Centro di ricerca della Commissione Europea, ha lanciato un questionario sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai fini della revisione della Direttiva RAEE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL