AssoAmbiente

News

Dentro il riciclo: al via la nuova campagna di comunicazione FISE Unicircular

"Dentro il RIciclo" è la nuova campagna di comunicazione FISE Unicircular rivolta alle Aziende Associate-

Gli hub di trasformazione dei rifiuti in risorse diventano protagonisti per farsi conoscere e vincere la diffidenza.

“Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ”

STEPHEN HAWKING

 

Sappiamo tutti molto bene che gli impianti di riciclo sono autentici abilitatori dell’economia circolare ma sono anche troppo spesso oggetto del clima negativo di sfiducia e sospetto che si è stratificato intorno alla gestione dei rifiuti e che coinvolge tutti, dai cittadini, alla pubblica amministrazione centrale e locale, agli enti di controllo.

Affinché dunque la transizione ecologica e il percorso verso un’economia circolare possano davvero realizzarsi nel nostro Paese è importante riuscire a dialogare nei territori, scardinando, attraverso la conoscenza, i pregiudizi e permettendo ai cittadini, e a chiunque voglia davvero saperne di più sulla sostenibilità del ciclo di gestione dei rifiuti, di informarsi sugli impianti di riciclo, veri e propri hub di trasformazione dei rifiuti in risorse.

Le applicazioni della materia prima seconda o dei prodotti generati dal riciclo dei flussi da raccolta differenziata e dai rifiuti speciali prodotti dalle aziende sono infatti molteplici e possono, in ottica circolare, sostituire adeguatamente le materie prime e i prodotti convenzionali, contribuendo agli obiettivi sfidanti europei sul riciclo e per la decarbonizzazione.

Con questo obiettivo nasce “Dentro il Riciclo”, la campagna di comunicazione di FISE Unicircular 2021 dedicata a valorizzare il lavoro delle aziende associate sia nel panorama industriale di riferimento, sia agli occhi dell’opinione pubblica, rendendola di fatto partecipe dei processi di riciclo.

Le protagoniste di “Dentro il Riciclo” saranno proprio le aziende associate che, attraverso materiale fotografico e video, raccontano il proprio lavoro e i relativi contesti operativi, offrendo una panoramica sul funzionamento degli impianti, sulle tecnologie innovative utilizzate per il riciclo e sull’utilità sociale del servizio offerto.

Partecipare alla Campagna è semplice!

Sarà sufficiente inviare video e schede informative relative a:

  • la tecnologia utilizzata nell’impianto;
  • i processi innovativi messi in atto nella trasformazione dei rifiuti in risorse;
  • quantità e qualità di materia prima o di prodotti secondari generati;
  • utilizzo della materia prima/prodotti secondari;
  • eventuali materiali di comunicazione già utilizzati dall’azienda

Vi invitiamo, dunque, ad aderire alla Campagna “Dentro il Riciclo” scrivendo a Teresa Colin,  Comunicazione ed Eventi (t.colin@fise.org) e Sabrina Poggi, Social Media Manager (sabrinapoggi@sabrinapoggi.com).                   

 

» 28.06.2021

Recenti

11 Febbraio 2026
MASE lancia SIM, l’infrastruttura per la sicurezza ambientale
L’11 febbraio il MASE ha presentato il Sistema Integrato di Monitoraggio e Previsione (SIM) per prevenire e gestire i rischi ambientali e climatici.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
La Commissione Europea ha avviato due consultazioni pubbliche, relative al Quadro per il conseguimento della neutralità climatica approvato lo scorso 10 febbraio 2026 dal Parlamento europeo, che si chiuderanno il prossimo 4 maggio 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
La Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha approvato la deliberazione riguardante il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti ed imballaggi provenienti da materiali di recupero.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL