AssoAmbiente

News

Briefing AEA su impatti ambientali della pandemia

L’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA) ha pubblicato un briefing, scaricabile qui, intitolato "Impatti della pandemia COVID-19 sulle plastiche monouso e sull'ambiente in Europa".

Lo studio evidenzia come mascherine e guanti monouso ma anche imballaggi usa e getta sono tra le misure adottate per contrastare la pandemia che hanno portato all'incremento di emissioni di gas serra e rifiuti. Il briefing riporta come l’aumento della produzione di mascherine usa e getta per ridurre i rischi di infezione abbia generato emissioni di gas serra tra 14 e 33,5 t di CO2 equivalente per tonnellata di prodotto. Su questo dato incide anche il trasporto e la scelta della maggior parte dei Paesi europei di conferire i dispositivi monouso dismessi tra rifiuti urbani misti da incenerire o smaltire in discarica. Il briefing stima inoltre che le mascherine in cotone riutilizzabili risultino più rispettose del clima dopo circa 13 lavaggi ma, al contempo, osserva che le mascherine riutilizzabili potrebbero non fornire lo stesso livello di protezione.

Per quanto riguarda gli imballaggi in plastica il briefing registra un calo nella produzione durante i primi mesi della pandemia per poi riprendersi nell'ottobre 2020 quando le restrizioni sono state revocate in molti Paesi. Tra marzo e settembre 2020 invece lo studio ha ipotizzato un aumento complessivo (circa 9,1% del fatturato del 2019) dell’uso degli imballaggi per l'asporto e consegna a domicilio (monouso), con ulteriore incremento delle emissioni compreso tra 31500 e 48700 t di CO2 equivalente.

Il briefing infine individua una serie di possibili misure per essere meglio preparati in caso di nuovi eventi estremamente impattanti. Tra le misure individuate:

  • Ricerca - su materiali alternativi e design dei prodotti, su strategie per ridurre i rifiuti, su modalità di sanificazione dei prodotti medici, su un riciclo più efficiente ed efficace e su modelli di business circolari;
  • Monitoraggio – per meglio seguire l’efficacia delle misure adottare e supportare le decisioni politiche;
  • Politica – necessità di sensibilizzazione e di incentivi per modificare i comportamenti di cittadini e imprese; individuazione di incentivi per supportare modelli di business circolari, tecnologie innovative diriciclo e gestione dei rifiuti urbani.
  • Imprese – supportare le imprese con misure di sostegno fiscale ed economico affinchè adottino tutte quelle misure necessarie per garantire la transizione ai principi dell’economia circolare.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del briefing.

» 24.06.2021

Recenti

29 Novembre 2021
ASSORAEE - Restrizioni uso sostanze nelle AEE
Il Ministero della Transizione Ecologica, in attuazione della Direttiva 2021/647/Ue che ha modificato l'allegato III del D.Lgs. 27/2014 di recepimento della direttiva RoHS 2, ha introdotto, con il DM 26 ottobre 2021, alcune deroghe al divieto di impiego di piombo, cromo VI e mercurio nelle apparecchiature elettroniche ed elettroniche (AEE).
Leggi di +
29 Novembre 2021
DENTRO IL RICICLO | Techemet Italia
Prosegue la campagna lanciata da FISE Unicircular "Dentro il Riciclo" con l'esperienza di Techemet Italia.
Leggi di +
26 Novembre 2021
PNRR - Decreti di modifica avvisi Investimenti 1.1 e 1.2 su economia circolare
Sono stati pubblicati sul sito del MiTE i decreti di modifica e i relativi avvisi di rettifica e precisazione degli avvisi, pubblicati lo scorso 15 ottobre, sulle misure M2C1.1, "Investimento 1.1 - Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti”, e M2C1.1, "Investimento 1.2 - Progetti faro di economia circolare".
Leggi di +
26 Novembre 2021
PNRR - Decreti di modifica avvisi Investimenti 1.1 e 1.2 su economia circolare
Sono stati pubblicati sul sito del MiTE i decreti di modifica e i relativi avvisi di rettifica e precisazione degli avvisi, pubblicati lo scorso 15 ottobre, sulle misure M2C1.1, "Investimento 1.1 - Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti”, e M2C1.1, "Investimento 1.2 - Progetti faro di economia circolare".
Leggi di +
26 Novembre 2021
Corte Costituzionale su concessioni senza gara - illegittimo l’obbligo di esternalizzare
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 218 depositata il 23 novembre 2021, ha dichiarato l’incostituzionalità dell’articolo 177 del Codice dei contratti pubblici (e relativo articolo della legge delega).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL