AssoAmbiente

News

Revisione regolamento spedizione rifiuti: Fise Unicircular incontra i parlamentari europei.

In considerazione dei lavori di revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti che la Commissione europea sta portando avanti e della possibile pubblicazione, prevista per l’autunno 2021 della bozza di tale Regolamento (vd. anche Circ. n. 125/2021/NA), l’Associazione, insieme ad EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo ha fissato una serie di incontri con membri del Parlamento europeo per esporre il punto di vista dell’industria del riciclo sul tale argomento.

Il principale obiettivo degli incontri, il primo dei quali si è già svolto lo scorso 22 giugno con l’On. Fiocchi, è evidenziare l'importanza di un commercio libero ed equo, in Europa e a livello globale, delle materie prime ottenute dal riciclo dei rifiuti per la piena affermazione dei principi dell’economia circolare e delineare le misure maggiormente urgenti e necessarie per superare gli ostacoli più persistenti alla completa transizione verso l’economia circolare in Europa.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 138/2021/NA del 25.06.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 25.06.2021

Recenti

06 Marzo 2024
Spedizione RAEE - Modifiche Convenzione Basilea
A seguito dell’adozione da parte della Convenzione di Basilea di nuove voci relative alla spedizione di RAEE e loro componenti a partire dal 1° gennaio 2025 le istituzioni competenti stanno valutando la loro implementazione all’interno della Decisione OCSE e nel Regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti.
Leggi di +
04 Marzo 2024
Webinar della Commissione europea sul riciclo mediante la selezione della plastica da RU indifferenziato
La Commissione europea ha organizzato un webinar - insieme a PlastLIFE e MSWPlast - sul tema "Incrementare il riciclo mediante la selezione della plastica dai rifiuti solidi urbani misti", che si svolgerà il prossimo mercoledì 6 marzo 2024, dalle 09:00 alle 11:30.
Leggi di +
04 Marzo 2024
MUD 2024 – pubblicato DPCM26 gennaio 2024
Pubblicato il DPCM 26 gennaio 2024 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2024, che dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni riferite ai rifiuti prodotti e gestiti all’anno 2023 da presentare entro il 1° luglio p.v.
Leggi di +
02 Marzo 2024
FEAD NEWSLETTER N° 161 - 02 MARCH 2024
Newsletter FEAD marzo 2024
Leggi di +
01 Marzo 2024
Aggiornamento Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione fino al 31.03.2024
È online il nuovo questionario consultivo per l’aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale integrato Energia e Clima.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL