AssoAmbiente

News

Revisione regolamento spedizione rifiuti: Fise Unicircular incontra i parlamentari europei.

In considerazione dei lavori di revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti che la Commissione europea sta portando avanti e della possibile pubblicazione, prevista per l’autunno 2021 della bozza di tale Regolamento (vd. anche Circ. n. 125/2021/NA), l’Associazione, insieme ad EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo ha fissato una serie di incontri con membri del Parlamento europeo per esporre il punto di vista dell’industria del riciclo sul tale argomento.

Il principale obiettivo degli incontri, il primo dei quali si è già svolto lo scorso 22 giugno con l’On. Fiocchi, è evidenziare l'importanza di un commercio libero ed equo, in Europa e a livello globale, delle materie prime ottenute dal riciclo dei rifiuti per la piena affermazione dei principi dell’economia circolare e delineare le misure maggiormente urgenti e necessarie per superare gli ostacoli più persistenti alla completa transizione verso l’economia circolare in Europa.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 138/2021/NA del 25.06.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 25.06.2021

Recenti

09 Febbraio 2024
IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DEL LAZIO E DI ROMA CAPITALE: SITUAZIONE ATTUALE E SVILUPPI FUTURI - Roma 26 febbraio 2024
Il Seminario si terrà presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (ore 14.00 - 18.00)
Leggi di +
09 Febbraio 2024
Sentenza TAR Lazio su termini per proposizione dell’azione risarcitoria contro P.A.
Il Tar del Lazio con la sentenza n. 17738/2023 ha chiarito quali sono i termini per la proposizione dell'azione risarcitoria del danno causato dalla P.A. che non rispetta i termini per la conclusione del procedimento autorizzativo di un impianto di gestione di rifiuti.
Leggi di +
08 Febbraio 2024
Pubblicata la Legge sulla sicurezza energetica
Convertito con la Legge n. 11/2024 il DL 9 dicembre 2023, n. 181 che reca misure urgenti per la sicurezza energetica ....
Leggi di +
08 Febbraio 2024
Riduzione dei gas serra – Pubblicata Comunicazione della Commissione europea
Lo scorso 6 febbraio 2024, la Commissione Europea ha pubblicato la Comunicazione riguardante l’obiettivo climatico 2040 dell'Europa e il percorso verso la neutralità climatica entro il 2050 a società sostenibile, giusta e prospera. Per maggiori informazioni si rimanda alla 2024/036/SAEC-NOT/FA del 08.02.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.
Leggi di +
07 Febbraio 2024
Workshop JRC su modelli di analisi del flusso delle materie plastiche
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione Europea, ha organizzato per il 9 aprile 2024 un workshop sul tema dei modelli di analisi del flusso delle materie plastiche al fine di raccogliere contributi per aggiornare lo studio del 2022..
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL