AssoAmbiente

News

Regolamento spagnolo End of Waste PFU

La Spagna ha predisposto un Regolamento recante i criteri end of waste per la gomma derivante dal trattamento dei PFU. Detto regolamento è stato inviato alla Commissione europea per avere il suo parere tecnico prima della pubblicazione ed è ora disponibile sul database europeo TRIS (sistema di informazione sulle regolamentazioni tecniche), al seguente link https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/tris/en/search/?trisaction=search.detail&year=2021&num=354, per eventuali commenti e osservazioni da parte dei vari Stati membri ed in ottemperanza alla procedura (UE) 2015/1535, che mira a garantire la compatibilità dei testi con i principi del diritto dell'Unione europea e del mercato interno.

Terminato questo periodo di consultazione il regolamento potrà essere definitivamente adottato dalla Spagna. Il regolamento in particolare individua e descrive i requisiti relativi a:

  • pneumatici fuori uso soggetti a tale operazione di riciclo;
  • controlli da eseguire sui rifiuti oggetto delle operazioni di riciclo;
  • tipologie di trattamento a cui sottoporre i rifiuti destinati alla produzione dell’EoW;
  • specifiche e norme che devono essere rispettate dal materiale EoW, nonché le procedure di controllo che devono essere svolte per verificare il rispetto di tali requisiti;
  • obblighi del gestore dell’impianto di riciclo;
  • limitazioni relative all’impiego della gomma EoW;
  • monitoraggio da parte delle Autorità regionali autonome;
  • contenuto della dichiarazione di conformità che deve accompagnare ogni partita.

Le applicazioni individuate per l’impiego della gomma EoW sono:

  • intaso di campi in erba sintetica con misure di contenimento;
  • pavimentazione per parchi giochi;
  • piste e pavimentazione sportive;
  • parti e articoli stampati in gomma;
  • miscele bituminose.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del regolamento.

» 01.07.2021

Recenti

04 Settembre 2023
Garanzia SACE per i progetti in materia di “economia circolare” - aggiornati gli indirizzi
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha aggiornato, con la delibera 20 luglio 2033, n. 23, gli indirizzi per il rilascio di garanzie statali per i progetti che favoriscano l’economia circolare.
Leggi di +
04 Settembre 2023
Rifiuti e PNRR - esclusa la registrazione della Corte dei Conti per gli atti d’obbligo
In materia di PNRR il Ministero dell’Ambiente ha chiarito che l’erogazione di risorse per progetti relativi agli impianti di gestione rifiuti non è subordinata alla registrazione della Corte dei Conti dell’atto d’obbligo sottoscritto dal beneficiario dei contributi.
Leggi di +
04 Settembre 2023
Regolamento UE per determinazione della quota di biocarburanti e biogas trattata con combustibile fossile
Pubblicato il Regolamento (UE) 2023/1640 recante la metodologia per determinare la quota di biocarburanti e di biogas per il trasporto derivanti da biomassa trattata con combustibili fossili in un processo comune.
Leggi di +
04 Settembre 2023
Risposta MASE a interpello su copertura giornaliera dei rifiuti contenenti amianto in discarica
In risposta all’interpello n.128477/2023 presentato dalla Città Metropolitana di Torino circa la copertura, ai sensi del D.lgs. n. 36/2003, dei Rifiuti Contenenti Amianto (RCA).....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL