AssoAmbiente

News

Regolamento spagnolo End of Waste PFU

La Spagna ha predisposto un Regolamento recante i criteri end of waste per la gomma derivante dal trattamento dei PFU. Detto regolamento è stato inviato alla Commissione europea per avere il suo parere tecnico prima della pubblicazione ed è ora disponibile sul database europeo TRIS (sistema di informazione sulle regolamentazioni tecniche), al seguente link https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/tris/en/search/?trisaction=search.detail&year=2021&num=354, per eventuali commenti e osservazioni da parte dei vari Stati membri ed in ottemperanza alla procedura (UE) 2015/1535, che mira a garantire la compatibilità dei testi con i principi del diritto dell'Unione europea e del mercato interno.

Terminato questo periodo di consultazione il regolamento potrà essere definitivamente adottato dalla Spagna. Il regolamento in particolare individua e descrive i requisiti relativi a:

  • pneumatici fuori uso soggetti a tale operazione di riciclo;
  • controlli da eseguire sui rifiuti oggetto delle operazioni di riciclo;
  • tipologie di trattamento a cui sottoporre i rifiuti destinati alla produzione dell’EoW;
  • specifiche e norme che devono essere rispettate dal materiale EoW, nonché le procedure di controllo che devono essere svolte per verificare il rispetto di tali requisiti;
  • obblighi del gestore dell’impianto di riciclo;
  • limitazioni relative all’impiego della gomma EoW;
  • monitoraggio da parte delle Autorità regionali autonome;
  • contenuto della dichiarazione di conformità che deve accompagnare ogni partita.

Le applicazioni individuate per l’impiego della gomma EoW sono:

  • intaso di campi in erba sintetica con misure di contenimento;
  • pavimentazione per parchi giochi;
  • piste e pavimentazione sportive;
  • parti e articoli stampati in gomma;
  • miscele bituminose.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del regolamento.

» 01.07.2021

Recenti

31 Marzo 2026
Biometano e Comunità energetiche rinnovabili: pubblicate le nuove regole operative
Sono state pubblicate sul sito del GSE le nuove Regole Operative di Sviluppo Agrivoltaico, Sviluppo di Biometano e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di autoconsumatori...
Leggi di +
31 Marzo 2026
Spedizione transfrontaliera rifiuti – aggiornamento su DIWASS e compiti ispettivi
Lo scorso 30 marzo 2026 si è tenuta la riunione del gruppo di esperti della Commissione europea sulle spedizioni di rifiuti alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti di FEAD e Recycling Europe.
Leggi di +
30 Marzo 2026
CONAI: Rimodulazione contributi per imballaggi in plastica - decisione rinviata a maggio
Il CONAI ha reso noto che il Consiglio di amministrazione, a seguito del confronto continuo con il consorzio COREPLA e alla luce delle più recenti analisi disponibili, ha riesaminato il quadro economico e industriale della filiera del riciclo delle materie plastiche, che continua ad attraversare una fase di marcata incertezza.
Leggi di +
30 Marzo 2026
Nuovo quadro legislativo energie rinnovabili – Richiesta contributi UE
La Commissione europea ha avviato una call for evidence e una consultazione pubblica riguardanti il tema delle prospettive post-2030 per le energie rinnovabili.
Leggi di +
30 Marzo 2026
CAM acquisto e noleggio strumenti informatici – pubblicato decreto 11 marzo 2026
Il MASE ha definito i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di noleggio operativo e la fornitura di computer, monitor, tablet e smartphone nuovi e ricondizionati che, ai sensi del Codice degli appalti, le Amministrazioni pubbliche saranno tenute ad utilizzare a partire dal prossimo 24 maggio 2026 per la definizione dei bandi di gara relativi ad acquisto e noleggio di questa tipologia di beni. 
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL