AssoAmbiente

News

Regolamento spagnolo End of Waste PFU

La Spagna ha predisposto un Regolamento recante i criteri end of waste per la gomma derivante dal trattamento dei PFU. Detto regolamento è stato inviato alla Commissione europea per avere il suo parere tecnico prima della pubblicazione ed è ora disponibile sul database europeo TRIS (sistema di informazione sulle regolamentazioni tecniche), al seguente link https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/tris/en/search/?trisaction=search.detail&year=2021&num=354, per eventuali commenti e osservazioni da parte dei vari Stati membri ed in ottemperanza alla procedura (UE) 2015/1535, che mira a garantire la compatibilità dei testi con i principi del diritto dell'Unione europea e del mercato interno.

Terminato questo periodo di consultazione il regolamento potrà essere definitivamente adottato dalla Spagna. Il regolamento in particolare individua e descrive i requisiti relativi a:

  • pneumatici fuori uso soggetti a tale operazione di riciclo;
  • controlli da eseguire sui rifiuti oggetto delle operazioni di riciclo;
  • tipologie di trattamento a cui sottoporre i rifiuti destinati alla produzione dell’EoW;
  • specifiche e norme che devono essere rispettate dal materiale EoW, nonché le procedure di controllo che devono essere svolte per verificare il rispetto di tali requisiti;
  • obblighi del gestore dell’impianto di riciclo;
  • limitazioni relative all’impiego della gomma EoW;
  • monitoraggio da parte delle Autorità regionali autonome;
  • contenuto della dichiarazione di conformità che deve accompagnare ogni partita.

Le applicazioni individuate per l’impiego della gomma EoW sono:

  • intaso di campi in erba sintetica con misure di contenimento;
  • pavimentazione per parchi giochi;
  • piste e pavimentazione sportive;
  • parti e articoli stampati in gomma;
  • miscele bituminose.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del regolamento.

» 01.07.2021

Recenti

13 Gennaio 2026
Decreto legislativo 2/2026 – EPR e pannelli fotovoltaici a fine vita.
Il 24 gennaio 2026 entrerà in vigore il Decreto legislativo 7 gennaio 2026, n. 2 recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884 che modifica la direttiva 2012/19/UE sui RAEE (G.U. n. 6 del 9 gennaio 2026).
Leggi di +
12 Gennaio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 248 - 12 JANUARY 2026
Newsletter FEAD gennaio 2026
Leggi di +
12 Gennaio 2026
Semplificazione Tassonomia – Pubblicato nuovo regolamento
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dell’8 gennaio 2026 il Regolamento Delegato (UE) 2026/73, che modifica i Regolamenti (UE) 2021/2178, 2021/2139 e 2023/2486
Leggi di +
09 Gennaio 2026
RENTRi – Pubblicazione News
Pubblicate sul sito RENTRi tre news che forniscono chiarimenti su: esclusioni dall’obbligo di iscrizione al RENTRi, termini per la fruizione dei servizi per la gestione del FIR in formato digitale e iscrizione produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti.
Leggi di +
09 Gennaio 2026
Prorogato fino al 30 aprile l’Accordo Quadro ANCI-CONAI
Lo scorso 30 dicembre i Presidenti di CONAI e di ANCI hanno stabilito di prorogare fino al 30 aprile 2026 l’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 per consentire la definizione degli Allegati Tecnici del nuovo Accordo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL