AssoAmbiente

News

Regolamento spagnolo End of Waste PFU

La Spagna ha predisposto un Regolamento recante i criteri end of waste per la gomma derivante dal trattamento dei PFU. Detto regolamento è stato inviato alla Commissione europea per avere il suo parere tecnico prima della pubblicazione ed è ora disponibile sul database europeo TRIS (sistema di informazione sulle regolamentazioni tecniche), al seguente link https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/tris/en/search/?trisaction=search.detail&year=2021&num=354, per eventuali commenti e osservazioni da parte dei vari Stati membri ed in ottemperanza alla procedura (UE) 2015/1535, che mira a garantire la compatibilità dei testi con i principi del diritto dell'Unione europea e del mercato interno.

Terminato questo periodo di consultazione il regolamento potrà essere definitivamente adottato dalla Spagna. Il regolamento in particolare individua e descrive i requisiti relativi a:

  • pneumatici fuori uso soggetti a tale operazione di riciclo;
  • controlli da eseguire sui rifiuti oggetto delle operazioni di riciclo;
  • tipologie di trattamento a cui sottoporre i rifiuti destinati alla produzione dell’EoW;
  • specifiche e norme che devono essere rispettate dal materiale EoW, nonché le procedure di controllo che devono essere svolte per verificare il rispetto di tali requisiti;
  • obblighi del gestore dell’impianto di riciclo;
  • limitazioni relative all’impiego della gomma EoW;
  • monitoraggio da parte delle Autorità regionali autonome;
  • contenuto della dichiarazione di conformità che deve accompagnare ogni partita.

Le applicazioni individuate per l’impiego della gomma EoW sono:

  • intaso di campi in erba sintetica con misure di contenimento;
  • pavimentazione per parchi giochi;
  • piste e pavimentazione sportive;
  • parti e articoli stampati in gomma;
  • miscele bituminose.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del regolamento.

» 01.07.2021

Recenti

21 Maggio 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 23 maggio 2025 ore 11.00
In riferimento all’aggiornamento mensile organizzato da FEAD sui dossier in esame a livello europeo, segnaliamo che il prossimo appuntamento è per il 23 maggio 2025 ore 11.00.
Leggi di +
21 Maggio 2025
PRGR Marche – adottata proposta a seguito di procedura VAS
Con DGR n. 646 del 5 maggio 2025 recante "Proposta di deliberazione di competenza del Consiglio regionale concernente Approvazione del “Piano regionale di gestione dei rifiuti - Aggiornamento del Piano approvato con Deliberazione della Assemblea Legislativa n. 128 del 14/04/2015”, è stata adottata la Proposta di Piano Regionale Rifiuti a seguito della procedura di VAS
Leggi di +
20 Maggio 2025
Decreto FER X transitorio - pubblicate le Regole operative
Il 20 maggio 2025 è stato pubblicato, sul sito del MASE, il Decreto direttoriale n. 15 del 20 maggio 2025 recante approvazione delle Regole operative per la partecipazione alle procedute competitive relative al DM 30 dicembre 2024
Leggi di +
20 Maggio 2025
Classificazione rifiuti batterie e accumulatori – Nuovi codici EER
Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea è stata pubblicata la Decisione delegata (UE) 2025/934 della Commissione europea che modifica la Decisione 2000/532/CE, che istituisce l’elenco europeo armonizzato dei rifiuti.
Leggi di +
19 Maggio 2025
Progetto FEAD Sleep circular – raccolta e riciclo materiassi fine vita
FEAD ha avviato un progetto denominato “Sleep circular” - un partenariato circolare della catena del valore per la raccolta e il riciclo dei materassi a fine vita che attraverso una piattaforma di stakeholder avviata a livello europeo mira ad aprire la strada a un piano d'azione comune per affrontare i bassi tassi di riciclo di tali rifiuti in Europa ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL