AssoAmbiente

News

Rapporto Nazionale sul Riutilizzo 2021

Lo scorso 30 giugno, in occasione dell’evento (rivedibile qui) “Spritz For Future Day - Sulle tracce degli scenari futuri” promosso dal Tavolo del Riuso di Torino e Piemonte, è stato presentato il Rapporto Nazionale sul Riutilizzo 2021 (vd. allegato), realizzato dall’Osservatorio del Riutilizzo di Occhio del Riciclone, in collaborazione con Rete ONU (Operatori Nazionali dell’Usato) e Labelab srl.

Il Rapporto illustra ed evidenzia le novità normative e di mercato, destinate a trasformare profondamente il riutilizzo e il settore dell’usato, le questioni operative e gestionali nonché temi dell’inclusione sociale e della solidarietà. Nonostante alcune criticità riscontrate per il settore il Rapporto certifica una crescita costante dello stesso. Ad esempio il fatturato dei negozi dell’usato conto terzi è cresciuto del 17% in 4 anni, superando i 400 milioni di euro, mentre le piattaforme di annuncistica (usato online) nello stesso periodo hanno avuto in incremento di fatturato di circa il 15% che ha portato il fatturato globale del comparto a 230 milioni di euro annui, ai quali però corrispondono alcuni miliardi in termini di transazioni tra privati. Rispetto all’online, spesso visto come il futuro del riutilizzo, il rapporto sottolinea come debba ancora dimostrare di poter raggiungere una sostenibilità economica. Lo studio stima inoltre che solo dalla preparazione per il riutilizzo potrebbe derivare un valore finale annuo pari a un miliardo e seicento milioni di euro.

Il Rapporto contiene in particolare un capitolo dedicato agli indumenti usati e uno sui centri di riuso e preparazione per il riutilizzo; si chiude infine con un capitolo dedicato al riuso durante il lockdown.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del rapporto.

» 05.07.2021

Recenti

04 Ottobre 2021
MITE avvia consultazione pubblica su “Strategia nazionale per l’economia circolare”
Il MiTE ha avviato una consultazione pubblica on-line al fine di garantire la più ampia partecipazione alla definizione dei contenuti programmatici della nuova "Strategia nazionale per l’economia circolare” elaborati con il supporto di ISPRA ed il contributo di ENEA.
Leggi di +
04 Ottobre 2021
VI Edizione del “DIGITAL ITALY SUMMIT 2021” (18 - 20 ottobre 2021)
FISE Assoambiente partecipa al maggiore evento italiano nell'area dell'innovazione e della trasformazione digitale, che si terrà dal 18 al 20 Ottobre 2021 in forma digitale e sarà diffuso in live streaming.
Leggi di +
01 Ottobre 2021
FEAD BULLETIN N° 51 - 01 October 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di ottobre pubblicato da FEAD
Leggi di +
01 Ottobre 2021
PNRR - Pubblicati Decreti MITE per progetti Impianti ed Economia Circolare
Il 29 settembre sono stati pubblicati sul sito del MITE i decreti di approvazione dei criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative "Faro” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE, tessili (Missione 2, Componente 1 del PNRR).
Leggi di +
01 Ottobre 2021
PNRR - Pubblicati Decreti MITE per progetti Impianti ed Economia Circolare
Il 29 settembre sono stati pubblicati sul sito del MITE i decreti di approvazione dei criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative "Faro” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE, tessili (Missione 2, Componente 1 del PNRR).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL