AssoAmbiente

News

Evento Erion su Economia circolare, transizione ecologica, Sistemi EPR in Europa

Mercoledì 7 luglio si è tenuto l’evento organizzato da Erion “Economia Circolare e transizione ecologica, il ruolo strategico dei Sistemi EPR in Europa”, a cui sono intervenuti, tra gli altri, Alessandro Bratti,Direttore Generale di ISPRA,Laura D’Aprile, Capo Dipartimento per la Transizione Ecologica e gli investimenti verdi del MITE e la senatriceMaria Alessandra Gallone.

Dopo la presentazione del Bilancio di sostenibilità 2020 sono stati mostrati i risultati di una survey europea relativa al ruolo strategico dei Sistemi EPR, a cura di Sofies UK. Erion ha inoltre proposto un progetto che prevede un piano nazionale per la “miniera urbana” dei RAEE, che si articola su tre iniziative progettuali integrate, con un fabbisogno finanziario complessivo di 100 milioni di euro, che potrebbero arrivare in misura significativa dalla disponibilità delle risorse stanziate dal PNRR.

Erion ha quindi introdotto alcune proposte, raccolte in un Libro Bianco, derivanti dall’esperienza maturata in oltre 15 anni di operatività e dal confronto con i propri stakeholder, per unmiglioramento del Sistema di gestione dei RAEE in Italia. Il Libro Bianco, che raccoglie i suggerimenti – non sempre coincidenti – di tutti gli attori del Sistema RAEE, contiene soluzioni di natura organizzativa e normativa che interessano tutta la filiera, suddivise in quattro le areeriduzione della burocrazia tramite la semplificazione dei procedimenti autorizzativi relativi alla gestione dei RAEE; misure di incentivazione, sanzione e controllolinee di intervento su settori specifici (come il riutilizzo), e comunicazione e informazione per i cittadini e gli utilizzatori.

Tra le proposte più significative:

  • introduzione di nuove modalità di raccolta dei RAEE – raccolta domiciliare, micro-centri, contenitori intelligenti – così da aumentare il numero di punti di raccolta, in particolare nell’area Centro-Sud, e ridurre il ritardo dell’Italia rispetto al raggiungimento dei target europei. In Italia, si contano circa 5.000 Punti di Raccolta, contro gli oltre 10.000 presenti negli altri stati europei (1 punto di raccolta ogni 12.000 abitanti) ;
  • rafforzamento del sistema di controllo per contrastare i flussi illegali paralleli di RAEE, che intercettano circa la metà di questi rifiuti;
  • realizzazione di impianti e centri che permettano la preparazione per il riutilizzo dei RAEE, area ancora totalmente scoperta nel nostro Paese;
  • incremento di campagne di informazione sui temi specifici come il ritiro “uno contro uno”, “uno contro zero”, sulla necessità di separare le batterie dai RAEE e sulle tipologie di rifiuti che sono maggiormente soggette a scorretto conferimento;
  • introduzione di meccanismi premianti per favorire il riciclo delle materie prime critiche (CRM) come cobalto, terre rare, silicio, platino e tungsteno.

Alpanel di discussione, che ha visto la presenza degli stakeholders della filiera delle AEE e dei RAEE (APPLIA, AIRES, Utilitalia), ha preso la parola in rappresentanza di ASSORAEE e di Unicircular il Segretario Letizia Nepi, soffermandosi in particolare sui temi relativi al fabbisogno impiantistico, all’export, alla corretta informazione e formazione dei soggetti della filiera.

L’evento può essere rivisto al link:  (708) Evento Erion - Roma - YouTube

» 09.07.2021

Recenti

16 Novembre 2020
MiSE - Proroga termini presentazione domande per agevolazioni progetti su Economia Circolare.
Il MiSE ha emanato il Comunicato relativo al decreto direttoriale 6 novembre 2020 recante "Proroga dei termini per la presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo per l'economia circolare” (G.U. n. 284 del 14 novembre 2020) con cui ha posticipato il termine iniziale di invio delle domande di agevolazioni per tali progetti al 10 dicembre 2020 (dal 5 novembre scorso).
Leggi di +
16 Novembre 2020
INPS Messaggio n. 4254/2020 - Esonero dal versamento dei contributi previdenziali
L’INPS, con il messaggio n. 4254 pubblicato il 13 novembre 2020, è intervenuto specificamente sul tema dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione COVID19 (Articolo 3 del D.L. n. 104/2020 e successive modifiche ed integrazioni), chiarendo che tale forma di esonero, subordinata a specifica autorizzazione da parte dell’UE, è stata approvata con decisione della Commissione Europea del 10 novembre u.s.
Leggi di +
13 Novembre 2020
Questionario CINEAS su rischio incendi impianti rifiuti - attesi riscontri entro 11 dicembre 2020
Lo scorso 10 novembre si è tenuto il webinar su "Incendio rifiuti – aumentare la conoscenza del rischio per elaborare nuovi modelli di trattamento” promosso da FISE Assoambiente insieme all'Osservatorio Sinistri Complessi di CINEAS, Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni.
Leggi di +
13 Novembre 2020
DISCARICHE - incontro vdc Assoambiente 2 dicembre 2020 ore 15.30
In relazione alle disposizioni riportate nel D.lgs. 121/2020 di recepimento della Direttiva (UE) 2018/850 sulle discariche rifiuti e alle criticità già segnalate da FISE Assoambiente al MATTM a seguito dell’incontro organizzato l’8 ottobre 2020 dalla Direzione Economia Circolare del Ministero, l’Associazione ha organizzato un incontro (che si terrà via piattaforma web) per un confronto con le aziende interessate al tema discariche.
Leggi di +
13 Novembre 2020
Questionario CINEAS su rischio incendi impianti rifiuti - attesi riscontri entro 11 dicembre 2020
Lo scorso 10 novembre si è tenuto il webinar su "Incendio rifiuti – aumentare la conoscenza del rischio per elaborare nuovi modelli di trattamento” promosso da FISE Assoambiente insieme all'Osservatorio Sinistri Complessi di CINEAS, Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL