AssoAmbiente

News

INCONTRO ARERA MTR-2: La nuova regolazione tariffaria dei rifiuti per il periodo 2022-2025

ARERA organizza e promuove mercoledì 14 luglio 2021 ore 15.00 un incontro online sulla nuova regolazione tariffaria dei rifiuti per il periodo 2022-2025.

La pubblicazione degli orientamenti finali dell'Autorità (Consultazione 282/2021/R/rif per la quale è possibile inviare osservazioni fino al 19/7) rappresenta l’occasione per svolgere approfondimenti su una serie di profili di rilievo per la definizione delle regole applicabili nel prossimo quadriennio.

Sono in corso di definizione le disposizioni relative al riconoscimento dei costi, ai corrispettivi, alle condizioni di accesso agli impianti trattamento - con particolare riferimento a quelli di chiusura del ciclo - nonché i criteri di calcolo del valore residuo e le procedure per l'elaborazione degli atti di predisposizione tariffaria.

L'applicazione del decreto legislativo 116/2020 e l'implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresentano elementi di ulteriore interesse per il settore.

E’ possibile inviare anticipatamente quesiti cui sarà data risposta durante il webinar, all'indirizzo: ambiente@arera.it

L'incontro si svolgerà online e prevede l'iscrizione cliccando qui.

» 09.07.2021

Recenti

14 Luglio 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 luglio 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui principali dossier europei di interesse si terrà il 25 luglio 2025 alle ore 11.00.
Leggi di +
14 Luglio 2025
Maggiorazioni sanzioni 231 – Valutazione sulla “rilevanza” del profitto conseguito
La Corte di Cassazione, con la sentenza 23 giugno 2025, n. 23329 si è pronunciata in materia 231 sul come intendere il profitto “di grande rilevanza” ai fini dell’aumento delle sanzioni per l’impresa che trae un profitto - anche indiretto - sul mercato dal reato commesso, a suo vantaggio o nel suo interesse.
Leggi di +
14 Luglio 2025
Fabbisogni standard Comuni – revisione parametri anche per servizio rifiuti
Il Governo, con una nuova nota metodologica approvata con Dpcm 22 aprile 2025, ha aggiornato la base dati che deve essere utilizzare per determinare, a metodologia invariata, i coefficienti di riparto dei fabbisogni standard (Fas) dei Comuni anche per il servizio di gestione rifiuti.
Leggi di +
11 Luglio 2025
Al vaglio UE Atti delegati per la semplificazione della Tassonomia
Il 4 luglio la Commissione europea ha adottato un Regolamento delegato C/2025/4568 final che fissa alcune misure di semplificazione del sistema UE della Tassonomia definito dal Regolamento (UE) 2020/852 e dai relativi Regolamenti delegati di attuazione.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Progetto europeo Metabuilding – Avvio piattaforma
Al via il progetto Metabuilding, a cui partecipa dal 2023 anche Euric. Il progetto, con finanziamento dell’UE, mira a migliorare la circolarità nel settore delle costruzioni e demolizioni attraverso la collaborazione intersettoriale tra gli stakeholder dell'intera catena del valore.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL