AssoAmbiente

News

G20 Ambiente, Clima ed Energia ed evento parallelo con UNICIRCULAR

Il prossimo 22 luglio 2021, dalle ore 14.30 alle ore 18.45, all’Università Federico II di Napoli si terrà un evento, parallelamente al G20 Ambiente, Clima e Energia 2021, organizzato da WEC Italia e Globe Italia intitolato “Persone, prosperità e pianeta al centro della transizione ecologica”.

L’evento, definito “at high level”, vedrà la partecipazione, su invito, di alti rappresentanti istituzionali, del Ministero della Transizione Ecologica, di delegazioni istituzionali dei Paesi G20 insieme a consorzi e imprese del riciclo nonché di rappresentanti di multinazionali e primarie aziende energetiche. Tra i partecipanti si evidenzia la presenza del Presidente UNCIRCULAR Paolo Barberi che interverrà in occasione della tavola rotonda del Talks 2 “L’Italia cuore della transizione europea giusta e sostenibile”.

L’iniziativa, di cui alleghiamo il programma, vuole essere un’occasione di confronto concreto su politiche, strategie e soluzioni innovative per la decarbonizzazione dei sistemi energetici e della filiera del riciclo. Per quanti interessati sarà possibile seguire l’incontro in streaming sui canali social degli organizzatori.

Come detto l’evento si inserisce nel contesto del “G20 Ambiente, Clima ed Energia” che si terrà a Napoli il prossimo 22 e 23 luglio con l’obiettivo di provare a conciliare la tutela dell’ambiente con il progresso e il benessere sociale, porre gli ecosistemi e le risorse naturali al centro dell’agenda politica. Ciò tramite un approccio coordinato per affrontare le crisi globali, anche dopo il Covid-19, e con un percorso scientifico comune. In questo G20 sarà centrale il ruolo dell’Italia che ne ricoprirà la presidenza e che ha già presentato proposte importanti sul piano globale per stimolare la comunità internazionale verso obiettivi più ambiziosi, in ragione e a parziale compensazione dell’avvenuto slittamento di alcuni vertici chiave a causa dallo scoppio della pandemia. La discussione al G20 si articolerà in tre principali macro-aree:

  • Biodiversità, protezione del capitale naturale e ripristino degli ecosistemi - La Presidenza pone particolare attenzione al tema della tutela degli Oceani e dei Mari, incluso il marine plastic litter, alla difesa e al ripristino del suolo, alla tutela delle risorse idriche e alle soluzioni basate sulla natura e sugli ecosistemi per affrontare le sfide globali.
  • Uso efficiente delle risorse ed economia circolare - La Presidenza intende promuovere il concetto di economia circolare a livello globale ed il suo contributo alla sostenibilità dei consumi e delle produzioni.
  • Finanza verde - La Presidenza mira al riallineamento dei flussi finanziari in linea con lo sviluppo sostenibile e al rafforzamento degli investimenti da tutte le fonti verso le attività che consolidano il capitale naturale, promuovendo una transizione ecologica del settore finanziario.

In allegato il programma dell'evento.

» 21.07.2021

Recenti

24 Febbraio 2023
Cara Energia - Parte da oggi il podcast di Sabrina Scampini e Chicco Testa
Il futuro dell'energia raccontato in un podcast
Leggi di +
23 Febbraio 2023
Corsi TIFORMA su responsabile tecnico
TIFORMA sta organizzando corsi per la formazione della figura del "Responsabile tecnico gestione rifiuti" che si terranno nei prossimi mesi di marzo e aprile. Agli associati Assoambiente è riservata una specifica scontistica.
Leggi di +
21 Febbraio 2023
Servizi pubblici locali: riordino della disciplina sulla trasparenza – Portale ANAC
Sul portale ANAC è disponibile il nuovo servizio “Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”
Leggi di +
21 Febbraio 2023
ALBO GESTORI – on-line nuovo sito istituzionale
On-line da oggi il nuovo sito istituzionale dell’ Albo Nazionale Gestori Ambientali - Home Page
Leggi di +
20 Febbraio 2023
Studio JRC - valutazione ambientale ed economica su riciclo dei rifiuti in plastica
Il JRC, l’Istituto di ricerca della Commissione europea, ha pubblicato lo studio “Environmental and economic assessment of plastic waste recycling” che fornisce una valutazione ambientale ed economica del riciclo dei rifiuti in plastica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL