AssoAmbiente

News

G20 Ambiente, Clima ed Energia ed evento parallelo con UNICIRCULAR

Il prossimo 22 luglio 2021, dalle ore 14.30 alle ore 18.45, all’Università Federico II di Napoli si terrà un evento, parallelamente al G20 Ambiente, Clima e Energia 2021, organizzato da WEC Italia e Globe Italia intitolato “Persone, prosperità e pianeta al centro della transizione ecologica”.

L’evento, definito “at high level”, vedrà la partecipazione, su invito, di alti rappresentanti istituzionali, del Ministero della Transizione Ecologica, di delegazioni istituzionali dei Paesi G20 insieme a consorzi e imprese del riciclo nonché di rappresentanti di multinazionali e primarie aziende energetiche. Tra i partecipanti si evidenzia la presenza del Presidente UNCIRCULAR Paolo Barberi che interverrà in occasione della tavola rotonda del Talks 2 “L’Italia cuore della transizione europea giusta e sostenibile”.

L’iniziativa, di cui alleghiamo il programma, vuole essere un’occasione di confronto concreto su politiche, strategie e soluzioni innovative per la decarbonizzazione dei sistemi energetici e della filiera del riciclo. Per quanti interessati sarà possibile seguire l’incontro in streaming sui canali social degli organizzatori.

Come detto l’evento si inserisce nel contesto del “G20 Ambiente, Clima ed Energia” che si terrà a Napoli il prossimo 22 e 23 luglio con l’obiettivo di provare a conciliare la tutela dell’ambiente con il progresso e il benessere sociale, porre gli ecosistemi e le risorse naturali al centro dell’agenda politica. Ciò tramite un approccio coordinato per affrontare le crisi globali, anche dopo il Covid-19, e con un percorso scientifico comune. In questo G20 sarà centrale il ruolo dell’Italia che ne ricoprirà la presidenza e che ha già presentato proposte importanti sul piano globale per stimolare la comunità internazionale verso obiettivi più ambiziosi, in ragione e a parziale compensazione dell’avvenuto slittamento di alcuni vertici chiave a causa dallo scoppio della pandemia. La discussione al G20 si articolerà in tre principali macro-aree:

  • Biodiversità, protezione del capitale naturale e ripristino degli ecosistemi - La Presidenza pone particolare attenzione al tema della tutela degli Oceani e dei Mari, incluso il marine plastic litter, alla difesa e al ripristino del suolo, alla tutela delle risorse idriche e alle soluzioni basate sulla natura e sugli ecosistemi per affrontare le sfide globali.
  • Uso efficiente delle risorse ed economia circolare - La Presidenza intende promuovere il concetto di economia circolare a livello globale ed il suo contributo alla sostenibilità dei consumi e delle produzioni.
  • Finanza verde - La Presidenza mira al riallineamento dei flussi finanziari in linea con lo sviluppo sostenibile e al rafforzamento degli investimenti da tutte le fonti verso le attività che consolidano il capitale naturale, promuovendo una transizione ecologica del settore finanziario.

In allegato il programma dell'evento.

» 21.07.2021

Recenti

06 Settembre 2022
Deroghe al divieto di uso del mercurio nella produzione di AEE
A partire dal 1° ottobre 2022 si applicheranno le deroghe al divieto dell'uso del mercurio in alcune AEE così come previsto dal DM 4 agosto 2022
Leggi di +
06 Settembre 2022
Manutenzione del verde: non necessaria iscrizione albo gestori
Con la Sentenza n. 7573 del 30 agosto 2022 il Consiglio di Stato ha ritenuto legittimo che il bando di gara per l'affidamento della manutenzione del verde non preveda come requisito di partecipazione l'iscrizione all'Albo gestori ambientali.
Leggi di +
05 Settembre 2022
Green New deal: presentazione domande dal 17 novembre 2022
Il MISE, con Decreto direttoriale 23 agosto 2022, ha definito termini e modalità di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni finanziarie.
Leggi di +
05 Settembre 2022
FEAD BULLETIN N° 90 -  2 September 2022
Bollettino FEAD di Settembre 2022
Leggi di +
02 Settembre 2022
Incostituzionale la legge regionale Abruzzo n. 45/2020 nella parte in cui non prevedeva la possibilità di realizzare inceneritori
La Corte costituzionale, con sentenza n.191/2022 del 5 giugno scorso, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della legge della Regione Abruzzo n. 45 del 30 dicembre 2020
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL