AssoAmbiente

News

G20 Ambiente, Clima ed Energia ed evento parallelo con UNICIRCULAR

Il prossimo 22 luglio 2021, dalle ore 14.30 alle ore 18.45, all’Università Federico II di Napoli si terrà un evento, parallelamente al G20 Ambiente, Clima e Energia 2021, organizzato da WEC Italia e Globe Italia intitolato “Persone, prosperità e pianeta al centro della transizione ecologica”.

L’evento, definito “at high level”, vedrà la partecipazione, su invito, di alti rappresentanti istituzionali, del Ministero della Transizione Ecologica, di delegazioni istituzionali dei Paesi G20 insieme a consorzi e imprese del riciclo nonché di rappresentanti di multinazionali e primarie aziende energetiche. Tra i partecipanti si evidenzia la presenza del Presidente UNCIRCULAR Paolo Barberi che interverrà in occasione della tavola rotonda del Talks 2 “L’Italia cuore della transizione europea giusta e sostenibile”.

L’iniziativa, di cui alleghiamo il programma, vuole essere un’occasione di confronto concreto su politiche, strategie e soluzioni innovative per la decarbonizzazione dei sistemi energetici e della filiera del riciclo. Per quanti interessati sarà possibile seguire l’incontro in streaming sui canali social degli organizzatori.

Come detto l’evento si inserisce nel contesto del “G20 Ambiente, Clima ed Energia” che si terrà a Napoli il prossimo 22 e 23 luglio con l’obiettivo di provare a conciliare la tutela dell’ambiente con il progresso e il benessere sociale, porre gli ecosistemi e le risorse naturali al centro dell’agenda politica. Ciò tramite un approccio coordinato per affrontare le crisi globali, anche dopo il Covid-19, e con un percorso scientifico comune. In questo G20 sarà centrale il ruolo dell’Italia che ne ricoprirà la presidenza e che ha già presentato proposte importanti sul piano globale per stimolare la comunità internazionale verso obiettivi più ambiziosi, in ragione e a parziale compensazione dell’avvenuto slittamento di alcuni vertici chiave a causa dallo scoppio della pandemia. La discussione al G20 si articolerà in tre principali macro-aree:

  • Biodiversità, protezione del capitale naturale e ripristino degli ecosistemi - La Presidenza pone particolare attenzione al tema della tutela degli Oceani e dei Mari, incluso il marine plastic litter, alla difesa e al ripristino del suolo, alla tutela delle risorse idriche e alle soluzioni basate sulla natura e sugli ecosistemi per affrontare le sfide globali.
  • Uso efficiente delle risorse ed economia circolare - La Presidenza intende promuovere il concetto di economia circolare a livello globale ed il suo contributo alla sostenibilità dei consumi e delle produzioni.
  • Finanza verde - La Presidenza mira al riallineamento dei flussi finanziari in linea con lo sviluppo sostenibile e al rafforzamento degli investimenti da tutte le fonti verso le attività che consolidano il capitale naturale, promuovendo una transizione ecologica del settore finanziario.

In allegato il programma dell'evento.

» 21.07.2021

Recenti

04 Febbraio 2026
TuttoAmbiente Professional learning Direttore tecnico impianto rifiuti, 19 marzo – 9 aprile 2026
Tuttoambiente ha organizzato un nuovo ciclo di formazione su Direttore tecnico impianti rifiuti che si terrà dal 19 marzo al 9 aprile 2026, in live streaming.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Corso TiFORMA su “Total reward e leva strategica - disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un corso in videoconferenza su “Total reward e leva strategica - Disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Sicilia | 5 Febbraio Messina
Il Direttore Elisabetta Perrotta partecipa all'appuntamento siciliano degli Stati Generali dell'Ambiente.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Messa in mora UE verso l’Italia su acque ed emissioni
L'Unione Europea ha trasmesso all’Italia lettere di costituzione in mora  per il non corretto recepimento della direttiva quadro sulle acque e per il mancato aggiornamento dei programmi nazionali previsti dalla direttiva sulla riduzione delle emissioni.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL