AssoAmbiente

News

Revisione della Direttiva ELV: apertura consultazione pubblica

Come noto è in corso la revisione della Direttiva 2000/53/CE sui veicoli fuori uso (ELV). In merito la Commissione europea ha completato una valutazione della citata direttiva, individuandone le varie carenze. A seguito della valutazione, la Commissione europea sta ora lavorando a una valutazione d'impatto a sostegno di una possibile revisione della direttiva ELV. In considerazione dei collegamenti tra la direttiva ELV e la direttiva "omologazione 3R" 2005/64/CE, sarà effettuato un riesame congiunto di entrambe le direttive.

Lo scorso 20 luglio è stata aperta una consultazione pubblica indirizzata a 2 gruppi di stakeholder: 1) cittadini con un interesse generale nell'area dei veicoli fuori uso; 2) stakeholder (operatori economici, ONG, pubbliche amministrazioni….) che hanno conoscenze e/o interessi specifici sui veicoli fuori uso.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 157/2021/NA del 23.07.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 23.07.2021

Recenti

19 Agosto 2024
Rifiuti urbani, da Comuni e gestori una guida condivisa all’applicazione della regolazione ARERA ai contratti di servizio
Assoambiente, in un lavoro comune con Anci/Ifel Utilitalia, ha messo a punto un Vademecum denominato “Regolazione ARERA nel settore dei rifiuti urbani: contratti di servizio. Guida alla lettura ed all’applicazione della delibera 385/2023/R/rif”.
Leggi di +
19 Agosto 2024
FEAD NEWSLETTER N° 183 – 05 AUGUST 2024
Newsletter FEAD agosto 2024
Leggi di +
02 Agosto 2024
Interpello su termini validità provvedimento verifica assoggettabilità a VIA
Il Legislatore considera il procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA ed il procedimento di VIA come due procedimenti autonomi, destinati a concludersi con due distinti provvedimenti .....
Leggi di +
02 Agosto 2024
REGIONE LOMBARDIA - nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - portale siti contaminati (PSC-AGISCO)
Nella seduta del 1° luglio 2024 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato con Deliberazione n. XII/2669 recante modalità di gestione, accesso e utilizzo del portale siti contaminati PSC-AGISCO, gestito da Arpa Lombardia e Regione Lombardia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL