AssoAmbiente

News

Studio JRC: metodologia di calcolo obiettivi di raccolta delle batterie.

Nell’ambito della revisione del Regolamento europeo sulle batterie e relativi rifiuti che stanno portando avanti le Istituzioni europee, la Commissione ha chiesto il supporto del JRC, il suo organo tecnico, per esplorare la possibilità di stabilire obiettivi sul tasso di raccolta di questi rifiuti basati sulle quantità disponibili per la raccolta, anche per quanto riguarda le batterie LMT (quelle impiegate sui mezzi di traporto leggeri, come e-bike, monopattini, scooter), e non sulla media dell’immesso a consumo nei tre anni precedenti.

Nello studio intitolato “Disponibili per la raccolta – un obiettivo di raccolta alternativo per le batterie portatili e per LMT” il JRC valuta come meglio identificare a livello europeo le batterie per LMT per inserirle in un'ulteriore quinta categoria di batterie da far rientrare nel campo di applicazione del Regolamento, garantendo così una loro adeguata raccolta e riciclo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 163/2021/CSdel 29.07.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 29.07.2021

Recenti

02 Aprile 2025
Convocazione gruppo lavoro discariche – 16 aprile 2025 da remoto
A seguito del webinar Assoambiente sul tema PFAS dello scorso 25 marzo 2025 ed in considerazione delle iniziative che diverse Regioni stanno avviano in materia, riteniamo utile convocare il gruppo di lavoro discariche congiunto Assoambiente-Utilitalia
Leggi di +
01 Aprile 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto Legge proroga per PMI
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Legge 31 marzo 2025, n. 39 recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali.
Leggi di +
01 Aprile 2025
Sentenza della Corte di Giustizia dell’UE – Italia sanzionata per inadempimento degli obblighi della Direttiva acque reflue
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha emanato la sentenza 27 marzo 2025 in cui ha imposto all’Italia sanzioni pecuniarie per il mancato rispetto degli obblighi in materia di raccolta e trattamento delle acque reflue urbane in relazione a quattro agglomerati.
Leggi di +
01 Aprile 2025
TuttoAmbiente – corso RENTRi 8 maggio 2025
TuttoAmbiente ha organizzato per il prossimo 8 maggio 2025 (ore 9.00-13.00) un incontro in live streaming sul tema “RENTRi - Modalità operative e compilazione dei FIR e dei registri”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL