AssoAmbiente

News

Convertito in Legge il DL Governance PNRR e Semplificazioni.

Pubblicata in G.U. la Legge 29 luglio 2021, n. 108 di conversione del DL 31 maggio 2021, n. 77 recante “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”. Il DL 77/2021, entrato in vigore il 1° giugno 2021, definisce il quadro normativo finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e obiettivi definiti nel PNRR.

La legge di conversione n. 108/2021, in vigore dal 31 luglio 2021, oltre a confermare le novità in materia di rifiuti già previste dal DL 77/2021, introduce numerose novità tra cui di particolare interesse quella relativa alla modifica dell’art. 188 in base alla quale la responsabilità per il corretto smaltimento dei rifiuti, nel caso di conferimento a soggetti autorizzati alle operazioni intermedie di smaltimento, è attribuita al soggetto che effettua dette operazioni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 168/2021/LEdel 03.08.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 03.08.2021

Recenti

02 Marzo 2021
Sentenza Cassazione su un solo superamento dei limiti prescrizioni
La Cassazione, con la sentenza n. 6538 del 19 febbraio 2021, ha chiarito che il superamento, per un solo caso, dei limiti indicati nelle prescrizioni dell'autorizzazione ambientale non si configura in alcun modo quale possibile reato di inquinamento ambientale.
Leggi di +
01 Marzo 2021
Consultazione ARERA regolazione qualità ciclo RU - invio contributi entro il 24 marzo 2021
ARERA ha pubblicato una nuova consultazione, il DCO 72/2021/R/RIF, riguardante "primi orientamenti per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati”.
Leggi di +
26 Febbraio 2021
FEAD - AGGIORNAMENTI UE IN-A-NUTSHELL
In relazione alle diverse tematiche portate avanti oggi a livello europeo, FEAD, l’Associazione europea a cui aderisce e partecipa FISE Assoambiente, ha predisposto alcune schede sintetiche
Leggi di +
26 Febbraio 2021
Attestazione avvenuto smaltimento - nota di interpretazione associativa
Il D.Lgs. n. 116/20 ha apportato numerose e significative modifiche alla disciplina contenuta nel D.Lgs. n. 152/06 (cfr. circolare associativa n. 116/2020) che interessano l’operatività delle imprese ed una di queste è quella relativa all’attestazione di avvenuto smaltimento prevista dall’art. 188, comma 5 del D.Lgs 152/2006 che reca le modalità in base alle quali, nel caso di conferimento di rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni di raggruppamento, ricondizionamento e deposito preliminare di cui ai punti D13, D14, D15 dell'allegato B alla Parte IV del decreto, la responsabilità del produttore viene esclusa.
Leggi di +
26 Febbraio 2021
Attestazione avvenuto smaltimento - nota di interpretazione associativa.
Il D.Lgs. n. 116/20 ha apportato numerose e significative modifiche alla disciplina contenuta nel D.Lgs. n. 152/06 che interessano l’operatività delle imprese ed una di queste è quella relativa all’attestazione di avvenuto smaltimento prevista dall’art. 188, comma 5 del D.Lgs 152/2006 che reca le modalità in base alle quali, nel caso di conferimento di rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni di raggruppamento, ricondizionamento e deposito preliminare di cui ai punti D13, D14, D15 dell'allegato B alla Parte IV del decreto, la responsabilità del produttore viene esclusa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL