AssoAmbiente

News

Approvate dal MiTE le Linee Guida SNPA sulla classificazione rifiuti.

Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha ufficialmente approvato, con decreto direttoriale 9 agosto 2021 n. 47, le Linee guida sulla classificazione dei rifiuti redatte dal Sistema Nazionale per la Protezione e la Ricerca Ambientale (il quale le aveva a sua volta approvate con la delibera n° 105 del 18 maggio 2021).

Le Linee guida approvate rispetto alla precedente versione (v. circolare associativa n. 004/2020), oltre ad essere state aggiornate per tenere conto delle modifiche intervenute nella normativa nazionale, sono state integrate con il paragrafo 3.5.9 intitolato “Rifiuti prodotti dal trattamento meccanico/meccanico–biologico dei rifiuti urbani indifferenziati”, così come da richiesta delle Regioni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 171/2021/CS del 27.08.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 27.08.2021

Recenti

23 Giugno 2023
Consultazione ARERA - Aggiornamento biennale delle predisposizioni tariffarie 2024-2025
ARERA ha avviato la consultazione sugli “Orientamenti per l’aggiornamento biennale 2024-2025 del metodo tariffario rifiuti (MTR-2)” (DCO 275/2023/R/RIF).
Leggi di +
23 Giugno 2023
Convertito “decreto siccità” – riutilizzo acque reflue depurate e gestione fanghi
Pubblicata la legge 13 giugno 2023, n. 68 di conversione del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39 recante: «Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche» ...
Leggi di +
19 Giugno 2023
Sicurezza e incendi negli impianti rifiuti – Sondaggio FEAD e richiesta contributi entro 26.06.2023.
FEAD ha chiesto ai propri membri un contributo in materia di sicurezza e incendi nelle strutture di gestione dei rifiuti.
Leggi di +
19 Giugno 2023
ARERA – Implementazione Anagrafica Territoriale Servizio Rifiuti
ARERA ha pubblicato la Deliberazione 263/2023/E/RIF ritenendo necessaria l’implementazione dell’Anagrafica Territoriale del servizio di gestione dei rifiuti urbani (ATRIF).
Leggi di +
19 Giugno 2023
La tariffa rifiuti non dipende dai dati sulla raccolta differenziata – Consiglio di Stato n. 5472/2023
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 5472/2023, ha stabilito l’illegittimità dell’atto con cui il Comune commisuri la tariffa rifiuti sulla base delle percentuali di raccolta differenziata invece che sulla quantità e qualità dei rifiuti prodotti e sui costi di gestione del servizio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL