AssoAmbiente

News

FISE Unicircular incontra i candidati sindaco di Roma Capitale.

Le aziende del nostro settore ripongono grandi speranze nella decisa svolta “green” intrapresa dall’Europa e dall’attualeGoverno, che con ilPiano Nazionale di Ripresa e Resilienza hanno messo a disposizione191,5 miliardi di euro di fondi per rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo e con un’economia piùcompetitiva, dinamica e innovativa.

Emergono tuttavia chiaramente alcune necessità:  quella di sostituire quanto più possibile le materie prime con quelle recuperate dai rifiuti, di colmare i gap impiantistici tra le varie aree del Paese e rispetto all’estero, di rendere il sistema del riciclo meno esposto ai cambiamenti del mercato eagli shock esterni, come purtroppo è accaduto in questo periodo di pandemia, infine di implementare le riforme necessarie per catalizzare e accompagnare gli investimenti delle imprese del settore, anche semplificando il contesto normativo di riferimento.

Questi e altri temi cruciali per la sostenibilità e per la crescita delle nostre associate, in particolare quelle operanti nel territorio di Roma e del Lazio, saranno al centro degli incontri dell’Associazione con i candidati alla carica di Sindaco di Roma Capitale, il primo dei quali si terrà il 6 settembre p.v. con il candidato del Centro-destra, avv. Enrico Michetti.

Un confronto per apportare contributi utili alla soluzione di alcuni dei problemi inerenti la gestione di varie tipologie di rifiuti nella Capitale e afavorire la crescita di un comparto costituito prevalentemente da piccole o medie aziende che ogni anno consentono che svariati milioni di tonnellate di rifiuti speciali e urbani vengano immessi in percorsi adeguati e legali per il loro recupero sotto forma di materia o di energia.

» 03.09.2021

Recenti

01 Dicembre 2021
Bando RAEE infrastrutture CdR e comunicazione locale - pubblicate graduatorie
Si sono concluse le valutazioni dalla Commissione Paritetica composta da ANCI, Produttori di AEE, Associazioni delle Aziende di raccolta e Centro di Coordinamento RAEE
Leggi di +
01 Dicembre 2021
Seminario Finanza sostenibile: dalla teoria all’azione - 14 dicembre 2021
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto avente ad oggetto "Finanza sostenibile: dalla teoria all’azione" che si terrà martedì 14 dicembre.
Leggi di +
01 Dicembre 2021
Sciopero nazionale 13 dicembre 2021 - Località escluse.
Le OO.SS. di categoria hanno accolto la Posizione della Commissione di Garanzia ed hanno escluso dallo sciopero del 13 dicembre i lavoratori impegnati a Torino e in altri comuni italiani
Leggi di +
30 Novembre 2021
Seminario Finanza sostenibile: dalla teoria all’azione - 14 dicembre 2021
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto avente ad oggetto "Finanza sostenibile: dalla teoria all’azione" che si terrà martedì 14 dicembre.
Leggi di +
30 Novembre 2021
PNRR - approvato con Decreto MiTE l’elenco dei siti orfani
Con decreto n. 222 del 22 novembre 2021, il MiTE ha approvato l’elenco degli oltre 260 "siti orfani” individuati dalle Regioni che saranno riqualificati al fine dell’attuazione dell’investimento 3.4
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL