AssoAmbiente

News

FISE Unicircular incontra i candidati sindaco di Roma Capitale.

Le aziende del nostro settore ripongono grandi speranze nella decisa svolta “green” intrapresa dall’Europa e dall’attualeGoverno, che con ilPiano Nazionale di Ripresa e Resilienza hanno messo a disposizione191,5 miliardi di euro di fondi per rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo e con un’economia piùcompetitiva, dinamica e innovativa.

Emergono tuttavia chiaramente alcune necessità:  quella di sostituire quanto più possibile le materie prime con quelle recuperate dai rifiuti, di colmare i gap impiantistici tra le varie aree del Paese e rispetto all’estero, di rendere il sistema del riciclo meno esposto ai cambiamenti del mercato eagli shock esterni, come purtroppo è accaduto in questo periodo di pandemia, infine di implementare le riforme necessarie per catalizzare e accompagnare gli investimenti delle imprese del settore, anche semplificando il contesto normativo di riferimento.

Questi e altri temi cruciali per la sostenibilità e per la crescita delle nostre associate, in particolare quelle operanti nel territorio di Roma e del Lazio, saranno al centro degli incontri dell’Associazione con i candidati alla carica di Sindaco di Roma Capitale, il primo dei quali si terrà il 6 settembre p.v. con il candidato del Centro-destra, avv. Enrico Michetti.

Un confronto per apportare contributi utili alla soluzione di alcuni dei problemi inerenti la gestione di varie tipologie di rifiuti nella Capitale e afavorire la crescita di un comparto costituito prevalentemente da piccole o medie aziende che ogni anno consentono che svariati milioni di tonnellate di rifiuti speciali e urbani vengano immessi in percorsi adeguati e legali per il loro recupero sotto forma di materia o di energia.

» 03.09.2021

Recenti

26 Febbraio 2021
Attestazione avvenuto smaltimento - nota di interpretazione associativa
Il D.Lgs. n. 116/20 ha apportato numerose e significative modifiche alla disciplina contenuta nel D.Lgs. n. 152/06 (cfr. circolare associativa n. 116/2020) che interessano l’operatività delle imprese ed una di queste è quella relativa all’attestazione di avvenuto smaltimento prevista dall’art. 188, comma 5 del D.Lgs 152/2006 che reca le modalità in base alle quali, nel caso di conferimento di rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni di raggruppamento, ricondizionamento e deposito preliminare di cui ai punti D13, D14, D15 dell'allegato B alla Parte IV del decreto, la responsabilità del produttore viene esclusa.
Leggi di +
26 Febbraio 2021
Attestazione avvenuto smaltimento - nota di interpretazione associativa.
Il D.Lgs. n. 116/20 ha apportato numerose e significative modifiche alla disciplina contenuta nel D.Lgs. n. 152/06 che interessano l’operatività delle imprese ed una di queste è quella relativa all’attestazione di avvenuto smaltimento prevista dall’art. 188, comma 5 del D.Lgs 152/2006 che reca le modalità in base alle quali, nel caso di conferimento di rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni di raggruppamento, ricondizionamento e deposito preliminare di cui ai punti D13, D14, D15 dell'allegato B alla Parte IV del decreto, la responsabilità del produttore viene esclusa.
Leggi di +
26 Febbraio 2021
WEBINAR MISE SU SOSTEGNO AI PROGETTI DI ECONOMIA CIRCOLARE
Si terrà martedì 2 marzo 2021 alle ore 15:30 il webinar: "INCONTRO OPERATIVO SULL’INTERVENTO DI SOSTEGNO AI PROGETTI DI R&S PER LA RICONVERSIONE PRODUTTIVA IN AMBITO ECONOMIA CIRCOLARE” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale Incentivi alla Imprese.
Leggi di +
26 Febbraio 2021
Evento EuRIC Recyclers Talks - 22 marzo 2021
EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, ha organizzato, il prossimo 22 marzo 2021 alle ore 16:00, il primo di una serie di eventi on line, denominati Recyclers Talks, intitolato "Circular Economy: are we delivering?”, in allegato il programma dell’iniziativa.
Leggi di +
26 Febbraio 2021
WEBINAR MISE SU SOSTEGNO AI PROGETTI DI ECONOMIA CIRCOLARE
Si terrà martedì 2 marzo 2021 alle ore 15:30 il webinar: "INCONTRO OPERATIVO SULL’INTERVENTO DI SOSTEGNO AI PROGETTI DI R&S PER LA RICONVERSIONE PRODUTTIVA IN AMBITO ECONOMIA CIRCOLARE” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale Incentivi alla Imprese.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL