AssoAmbiente

News

FISE Unicircular incontra i candidati sindaco di Roma Capitale.

Le aziende del nostro settore ripongono grandi speranze nella decisa svolta “green” intrapresa dall’Europa e dall’attualeGoverno, che con ilPiano Nazionale di Ripresa e Resilienza hanno messo a disposizione191,5 miliardi di euro di fondi per rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo e con un’economia piùcompetitiva, dinamica e innovativa.

Emergono tuttavia chiaramente alcune necessità:  quella di sostituire quanto più possibile le materie prime con quelle recuperate dai rifiuti, di colmare i gap impiantistici tra le varie aree del Paese e rispetto all’estero, di rendere il sistema del riciclo meno esposto ai cambiamenti del mercato eagli shock esterni, come purtroppo è accaduto in questo periodo di pandemia, infine di implementare le riforme necessarie per catalizzare e accompagnare gli investimenti delle imprese del settore, anche semplificando il contesto normativo di riferimento.

Questi e altri temi cruciali per la sostenibilità e per la crescita delle nostre associate, in particolare quelle operanti nel territorio di Roma e del Lazio, saranno al centro degli incontri dell’Associazione con i candidati alla carica di Sindaco di Roma Capitale, il primo dei quali si terrà il 6 settembre p.v. con il candidato del Centro-destra, avv. Enrico Michetti.

Un confronto per apportare contributi utili alla soluzione di alcuni dei problemi inerenti la gestione di varie tipologie di rifiuti nella Capitale e afavorire la crescita di un comparto costituito prevalentemente da piccole o medie aziende che ogni anno consentono che svariati milioni di tonnellate di rifiuti speciali e urbani vengano immessi in percorsi adeguati e legali per il loro recupero sotto forma di materia o di energia.

» 03.09.2021

Recenti

25 Gennaio 2021
Dati Istat sulle emissioni atmosferiche dell’economia italiana
L’Istat, nel proprio data warehouse I.Stat, ha reso disponibili i dati sulle emissioni atmosferiche dell’economia italiana riferiti agli anni 2008-2018 e una stima provvisoria delle emissioni di gas climalteranti per l’anno 2019.
Leggi di +
25 Gennaio 2021
Parte il canale Assoambiente su Telegram.
Tutte le istruzioni per iscriversi al nuovo account. Da oggi è possibile ricevere tutti gli aggiornamenti pubblicati dall’Associazione in tempo reale direttamente sul proprio smartphone.
Leggi di +
22 Gennaio 2021
Dati Istat sulle emissioni atmosferiche dell’economia italiana
L’Istat, nel proprio data warehouse I.Stat, ha reso disponibili i dati sulle emissioni atmosferiche dell’economia italiana riferiti agli anni 2008-2018 e una stima provvisoria delle emissioni di gas climalteranti per l’anno 2019.
Leggi di +
22 Gennaio 2021
Nuova definizione di rifiuto urbano - Richiesta ANCI di chiarimenti e apertura tavolo tecnico
Con lettera del 19 gennaio 2021 l'ANCI ha chiesto un urgente intervento al Ministero dell'Ambiente e al Ministero dell'Economia e delle Finanze, in merito alle importanti incertezze che l'entrata in vigore dal 2021 del D.lgs 116/2020 sta determinando a Comuni e imprese, dovute all'assenza di chiarimenti su diversi aspetti controversi contenuti nella nuova disciplina.
Leggi di +
22 Gennaio 2021
Rassegna stampa su Comunicato su Recovery plan
Si rende disponibile la rassegna stampa seguita alla diffusione del Comunicato stampa su Recovery plan ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL