AssoAmbiente

News

Legambiente_Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2021

Legambiente organizza il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente, il primo riconoscimento nazionale rivolto all'innovazione d'impresa e autorità locali in campo ambientale, sfida nella quale si gioca la competitività, l'attrattività e il benessere di città e territori. Il Premio, giunto ormai alla 17°  edizione, ha lo scopo del premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell’ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo economico e sociale. I primi classificati per ogni categoria riceveranno, oltre all’utilizzo del logo del Premio Innovazione 2021, un premio in denaro di 3000€.

Il Premio si rivolge alle start up, alle piccole medie imprese innovative (PMI) agli spin off, universitari o aziendali. La partecipazione è gratuita ed è riservata a tutte quelle realtà che vedono protagonisti i giovani e che hanno la sede legale in Italia, pertanto costituirà titolo preferenziale la specifica anagrafica under 35 Si tratta di un riconoscimento annuale destinato a tutte quelle innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e sociali, che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali, a considerevoli rafforzamenti della resilienza agli effetti del cambiamento climatico e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità di sviluppo.

Il bando 2021 vuole intercettare iniziative, interventi, piani, progetti nei seguenti ambiti, facendo riferimento al rispettivo Sustainable Development Goal in accordo con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:

1) agricoltura e Filiere Agro-alimentari;

2) mobilità Sostenibile;

3) digital green: comunità in rete, dai piccoli Comuni alle Smart Cities;

4) economia Circolare;

5) ecodesign;

6) transizione energetica.

I progetti presentati verranno valutati da una giuria di tecnici. La scadenza per la partecipazione è fissata entro e non oltre il 15 settembre. Per maggiori informazioni e approfondimenti si invita a visitare il sito internet Premio Innovazione Amica dell'Ambiente - Home (legambienteinnovazione.org).

» 07.09.2021

Recenti

18 Gennaio 2021
Webinar Circular Economy Network “Programma nazionale di gestione dei rifiuti” (26 gennaio)
Interverranno il Direttore FISE Assoambiente, Elisabetta Perrotta e il Presidente FISE Unicircular, Paolo Barberi ...
Leggi di +
15 Gennaio 2021
FEAD Bollettino N. 35 15 gennaio 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di gennaio pubblicato da FEAD
Leggi di +
15 Gennaio 2021
COVID-19 - DL n. 2/2021 e proroga stato emergenza al 30 aprile 2021
Pubblicato il decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2 recante "Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l’anno 2021”, in vigore dal 14 gennaio 2021, che sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.
Leggi di +
15 Gennaio 2021
DISCARICHE - relazione su GF della Commissione parlamentare su ciclo rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha approvato ieri all’unanimità la proposta di relazione sulle garanzie finanziarie nel settore delle discariche.
Leggi di +
15 Gennaio 2021
COVID-19 - DL n. 2/2021 e proroga stato emergenza al 30 aprile 2021
Pubblicato il decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2 recante "Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l’anno 2021”, in vigore dal 14 gennaio 2021, che sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL