AssoAmbiente

News

Legambiente_Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2021

Legambiente organizza il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente, il primo riconoscimento nazionale rivolto all'innovazione d'impresa e autorità locali in campo ambientale, sfida nella quale si gioca la competitività, l'attrattività e il benessere di città e territori. Il Premio, giunto ormai alla 17°  edizione, ha lo scopo del premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell’ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo economico e sociale. I primi classificati per ogni categoria riceveranno, oltre all’utilizzo del logo del Premio Innovazione 2021, un premio in denaro di 3000€.

Il Premio si rivolge alle start up, alle piccole medie imprese innovative (PMI) agli spin off, universitari o aziendali. La partecipazione è gratuita ed è riservata a tutte quelle realtà che vedono protagonisti i giovani e che hanno la sede legale in Italia, pertanto costituirà titolo preferenziale la specifica anagrafica under 35 Si tratta di un riconoscimento annuale destinato a tutte quelle innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e sociali, che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali, a considerevoli rafforzamenti della resilienza agli effetti del cambiamento climatico e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità di sviluppo.

Il bando 2021 vuole intercettare iniziative, interventi, piani, progetti nei seguenti ambiti, facendo riferimento al rispettivo Sustainable Development Goal in accordo con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:

1) agricoltura e Filiere Agro-alimentari;

2) mobilità Sostenibile;

3) digital green: comunità in rete, dai piccoli Comuni alle Smart Cities;

4) economia Circolare;

5) ecodesign;

6) transizione energetica.

I progetti presentati verranno valutati da una giuria di tecnici. La scadenza per la partecipazione è fissata entro e non oltre il 15 settembre. Per maggiori informazioni e approfondimenti si invita a visitare il sito internet Premio Innovazione Amica dell'Ambiente - Home (legambienteinnovazione.org).

» 07.09.2021

Recenti

09 Dicembre 2020
Regione Lombardia Webinar su modalità di presentazione delle richieste di autorizzazione-21.12.2020
La Regione Lombardia ha organizzato il Webinar su "Istanze autorizzazioni rifiuti ex artt. 208, 209 e 211 del TUA: nuove modalità di presentazione in Regione Lombardia", che si terrà il prossimo 21 dicembre, dalle ore 9,30 tramite piattaforma Teams.
Leggi di +
09 Dicembre 2020
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 13/2020 su rinvio verifiche idoneità RT.
La Circolare dell’Albo Gestori Ambientali n. 13 del 9 dicembre 2020 chiarisce che le verifiche d’idoneità per il responsabile tecnico rimangono sospese.
Leggi di +
09 Dicembre 2020
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 13/2020 su rinvio verifiche idoneità RT
La Circolare dell’Albo Gestori Ambientali n. 13 del 9 dicembre 2020 chiarisce che le verifiche d’idoneità per il responsabile tecnico rimangono sospese.
Leggi di +
09 Dicembre 2020
WEBINAR REGIONE LOMBARDIA - 21 dicembre 2020
WEBINAR REGIONE LOMBARDIA su "Istanze autorizzazioni rifiuti ex artt. 208, 209 e 211 del TUA: nuove modalità di presentazione in Regione Lombardia" – 21 dicembre 2020.
Leggi di +
09 Dicembre 2020
Pubblicata Legge 159/2020 di conversione del D.L. 125/2020 - ulteriori proroghe
Pubblicata la legge 27 novembre 2020, n. 159 di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125 recante «Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2020 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l’attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020 , e disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale» (G.U. n. 300 del 3 dicembre 2020).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL