AssoAmbiente

News

Contenuto minimo di plastica riciclata - EuRIC sostiene la nuova posizione di Plastics Europe

EuRIC, la Confederazione europea delle imprese del riciclo a cui UNICIRCULAR è associata, ha pubblicato un comunicato stampa (vd. allegato) in cui esprime condivisione e supporto alla richiesta di Plastics Europe, l’associazione europea dei produttori di materie plastiche, sull’imposizione di un obiettivo europeo obbligatorio di contenuto riciclato per la produzione di imballaggi in plastica pari ad almeno il 30% entro il 2030 (v. comunicato PE allegato).

Come sottolineato da EuRIC, la recente posizione dei produttori di plastica è un importante passo avanti verso una maggiore circolarità nel campo degli imballaggi e il riconoscimento che gli obiettivi vincolanti in materia di contenuto riciclato nella legislazione dell'UE sono un potente segnale di mercato per migliorare le catene del valore circolari.

Nel comunicato stampa EuRIC evidenzia come i riciclatori europei sostengano fortemente la fissazione di obiettivi obbligatori relativamente ad un contenuto minimo di materiale riciclato nella produzione di imballaggi ed altri beni. Viene infatti visto come un efficiente strumento politico (come già dimostrato nel caso dell’rPET della direttiva SUP) per indirizzare la domanda di materiali riciclati di alta qualità, creare un mercato stabile e forte per questi materiali e di conseguenza garantire gli investimenti necessari per migliorare efficienza ed efficacia in tutti i passaggi della catena del valore (progettazione, raccolta, selezione/trattamento e riciclo/recupero).

Viene infine sottolineata la disponibilità di EuRIC a collaborare con l’industria della plastica per individuare le misure necessarie al raggiungimento di tale obiettivo entro il 2030.

» 10.09.2021

Recenti

02 Agosto 2023
Aggiornamento Regolamento CLP
Il Regolamento 1272/2008/CE (“CLP”) mira a disciplinare, con criteri armonizzati a livello UE, la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele. 
Leggi di +
01 Agosto 2023
Emergenza alluvionale – Conversione in legge DL 61/2023
Pubblicata la Legge n. 100 di conversione con modificazioni del Decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 ....
Leggi di +
01 Agosto 2023
Relazione Annuale Commissione di Garanzia diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali – Comparto igiene ambientale
La Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha pubblicato la Relazione annuale, presentata alle Camere, sull’andamento degli scioperi nell’anno precedente, nei settori di competenza.
Leggi di +
01 Agosto 2023
Monitoraggio e comunicazione dati incenerimento rifiuti per ETS – bozza di modifica del regolamento di esecuzione della Commissione
La Commissione Europea ha pubblicato la proposta di modifica del regolamento di esecuzione (UE) 2018/2066.....
Leggi di +
01 Agosto 2023
Veicoli fuori uso: modifiche alle norme UE sul divieto di uso del piombo nei pezzi di ricambio
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro dell'Ambiente 26 giugno 2023 che modifica il D.Lg.s 2009/2003 di disciplina dei veicoli fuori uso in relazione al divieto di utilizzo del piombo nei pezzi di ricambio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL