AssoAmbiente

News

Contenuto minimo di plastica riciclata - EuRIC sostiene la nuova posizione di Plastics Europe

EuRIC, la Confederazione europea delle imprese del riciclo a cui UNICIRCULAR è associata, ha pubblicato un comunicato stampa (vd. allegato) in cui esprime condivisione e supporto alla richiesta di Plastics Europe, l’associazione europea dei produttori di materie plastiche, sull’imposizione di un obiettivo europeo obbligatorio di contenuto riciclato per la produzione di imballaggi in plastica pari ad almeno il 30% entro il 2030 (v. comunicato PE allegato).

Come sottolineato da EuRIC, la recente posizione dei produttori di plastica è un importante passo avanti verso una maggiore circolarità nel campo degli imballaggi e il riconoscimento che gli obiettivi vincolanti in materia di contenuto riciclato nella legislazione dell'UE sono un potente segnale di mercato per migliorare le catene del valore circolari.

Nel comunicato stampa EuRIC evidenzia come i riciclatori europei sostengano fortemente la fissazione di obiettivi obbligatori relativamente ad un contenuto minimo di materiale riciclato nella produzione di imballaggi ed altri beni. Viene infatti visto come un efficiente strumento politico (come già dimostrato nel caso dell’rPET della direttiva SUP) per indirizzare la domanda di materiali riciclati di alta qualità, creare un mercato stabile e forte per questi materiali e di conseguenza garantire gli investimenti necessari per migliorare efficienza ed efficacia in tutti i passaggi della catena del valore (progettazione, raccolta, selezione/trattamento e riciclo/recupero).

Viene infine sottolineata la disponibilità di EuRIC a collaborare con l’industria della plastica per individuare le misure necessarie al raggiungimento di tale obiettivo entro il 2030.

» 10.09.2021

Recenti

23 Giugno 2021
ARERA - Seminario TiFORMA su investimenti e sostenibilità - 12 luglio 2021 ore 9.00-13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto, avente ad oggetto: "Investimenti e sostenibilità: normativa, strumenti, obiettivi, rating esg (environmental, social, governance) e attinenza con la regolazione ARERA per i settori idrico e rifiuti”, lunedì 12 luglio, ore 9:00 – 13:30
Leggi di +
23 Giugno 2021
ISPRA - Nuovi strumenti per la tutela dell’ambiente - Webinar 24 giugno
ISPRA ha sviluppato un servizio che è in grado di caratterizzare la distribuzione delle risorse boschive italiane e monitorarne le variazioni nel tempo e i fenomeni di potenziale degrado ad opera di incendi e di consumo del suolo.
Leggi di +
23 Giugno 2021
RemTech Expo bandisce i Premi di Laurea Magistrale e di Dottorato
Si rinnova la collaborazione con UNEM Unione Energie per la Mobilità, FISE Assoambiente ed Assoreca per i Premi di Laurea Magistrale e di Dottorato banditi da RemTech Expo.
Leggi di +
23 Giugno 2021
ARERA - Seminario TiFORMA su investimenti e sostenibilità - 12 luglio 2021 ore 9.00-13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto, avente ad oggetto: "Investimenti e sostenibilità: normativa, strumenti, obiettivi, rating esg (environmental, social, governance) e attinenza con la regolazione ARERA per i settori idrico e rifiuti”, lunedì 12 luglio, ore 9:00 – 13:30
Leggi di +
22 Giugno 2021
Decreto Governance e Semplificazioni: audizione Assoambiente e Unicircular
Lo scorso 15 giugno FISE Assoambiente e FISE Unicircular hanno svolto un’audizione pressole Commissioni riunite I e VIII Camera.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL