AssoAmbiente

News

Contenuto minimo di plastica riciclata - EuRIC sostiene la nuova posizione di Plastics Europe

EuRIC, la Confederazione europea delle imprese del riciclo a cui UNICIRCULAR è associata, ha pubblicato un comunicato stampa (vd. allegato) in cui esprime condivisione e supporto alla richiesta di Plastics Europe, l’associazione europea dei produttori di materie plastiche, sull’imposizione di un obiettivo europeo obbligatorio di contenuto riciclato per la produzione di imballaggi in plastica pari ad almeno il 30% entro il 2030 (v. comunicato PE allegato).

Come sottolineato da EuRIC, la recente posizione dei produttori di plastica è un importante passo avanti verso una maggiore circolarità nel campo degli imballaggi e il riconoscimento che gli obiettivi vincolanti in materia di contenuto riciclato nella legislazione dell'UE sono un potente segnale di mercato per migliorare le catene del valore circolari.

Nel comunicato stampa EuRIC evidenzia come i riciclatori europei sostengano fortemente la fissazione di obiettivi obbligatori relativamente ad un contenuto minimo di materiale riciclato nella produzione di imballaggi ed altri beni. Viene infatti visto come un efficiente strumento politico (come già dimostrato nel caso dell’rPET della direttiva SUP) per indirizzare la domanda di materiali riciclati di alta qualità, creare un mercato stabile e forte per questi materiali e di conseguenza garantire gli investimenti necessari per migliorare efficienza ed efficacia in tutti i passaggi della catena del valore (progettazione, raccolta, selezione/trattamento e riciclo/recupero).

Viene infine sottolineata la disponibilità di EuRIC a collaborare con l’industria della plastica per individuare le misure necessarie al raggiungimento di tale obiettivo entro il 2030.

» 10.09.2021

Recenti

16 Ottobre 2020
Corso di formazione conflitti ambientali - La prevenzione e la gestione con strumenti collaborativi
Vi segnaliamo il corso di formazione organizzato dal Politecnico di Milano, in collaborazione con il Centro Studi Systasis, dal titolo "I conflitti ambientali - La prevenzione e la gestione con strumenti collaborativi".
Leggi di +
16 Ottobre 2020
Strategia Europea per le sostanze chimiche
Il 14 ottobre scorso la Commissione europea ha pubblicato la Strategia europea per le sostanze chimiche, la prima iniziativa finalizzata al conseguimento dell’obiettivo, annunciato con il Green Deal europeo, su "toxic-free environment”.
Leggi di +
16 Ottobre 2020
Convertito in legge il c.d. Decreto Agosto - corretto riferimento tabella 5 del decreto discariche
È stata pubblicata la Legge n. 126 del 13 ottobre 2020 di conversione, con modificazioni, del c.d. Decreto Agosto "Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia” (G.U. n. 253 del 13.10.2020 Suppl. Ordinario n. 37).
Leggi di +
16 Ottobre 2020
Strategia Europea per le sostanze chimiche
Il 14 ottobre scorso la Commissione europea ha pubblicato la Strategia europea per le sostanze chimiche, la prima iniziativa finalizzata al conseguimento dell’obiettivo, annunciato con il Green Deal europeo, su "toxic-free environment”.
Leggi di +
16 Ottobre 2020
Regione Lombardia - Rapporto Inquinanti Emergenti
Lo scorso 12 ottobre si è tenuto il convegno intitolato "Inquinanti emergenti. Presenza, tecnologie e ricerca su microinquinanti e microplastiche nelle acque lombarde” organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con LE2C (Lombardy Energy Cleantech Cluster), il Cluster Tecnologico Lombardo per l'energia e l'ambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL