AssoAmbiente

News

Database SCIP - Accesso a dati e informazioni

E’ già possibile, per tutti quanti gli interessati, accedere ai dati contenuti nel database SCIP, istituito dalla direttiva (UE) 2018/851 sotto la supervisione dell’ECHA e contiene tutte le informazioni riguardanti le sostanze estremamente preoccupanti (Substances of Very High Concern o Svhc) contenute in articoli e prodotti immessi sul mercato europeo lungo il loro intero ciclo di vita, anche nella fase in cui diventano rifiuti.

Con tale banca dati l’Europa mira a ridurre le sostanze pericolose contenute nei rifiuti, ad incoraggiare la sostituzione di tali sostanze con alternative più sicure e a favorire l’economia circolare (supportando i consumatori nelle loro scelte e aiutando i gestori dei rifiuti a sviluppare ulteriormente riuso e riciclo).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 186/2021/CS del 17.09.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 17.09.2021

Recenti

28 Ottobre 2022
VIA – Procedimento screening: il silenzio della Regione fa scattare la VIA
È legittima la norma regionale secondo cui se la Regione non si pronuncia sul procedimento di "screening", ....
Leggi di +
28 Ottobre 2022
Video-guide ALBO su carrozzerie mobili e responsabile tecnico
Sono disponibili on-line sul sito dell’Albo gestori ambientali le video-guide......
Leggi di +
28 Ottobre 2022
Ecomondo 2022 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Rimini 8-11 novembre 2022).
Assoambiente anche quest’anno sarà presente con un proprio stand (Pad. B 3 n. 105) sarà presente a Ecomondo
Leggi di +
28 Ottobre 2022
FEAD BULLETIN N° 98 -  28 October 2022
Bollettino FEAD di Ottobre 2022
Leggi di +
26 Ottobre 2022
Rapporto Plastic Europe sulla plastica e relativi rifiuti
Plastic Europe, l’associazione paneuropea dei produttori di materie plastiche che raggruppa oltre 100 membri che producono più del 90% dei polimeri plastici in Europa, ha pubblicato il report annuale Plastics - the Facts.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL