AssoAmbiente

News

Database SCIP - Accesso a dati e informazioni

E’ già possibile, per tutti quanti gli interessati, accedere ai dati contenuti nel database SCIP, istituito dalla direttiva (UE) 2018/851 sotto la supervisione dell’ECHA e contiene tutte le informazioni riguardanti le sostanze estremamente preoccupanti (Substances of Very High Concern o Svhc) contenute in articoli e prodotti immessi sul mercato europeo lungo il loro intero ciclo di vita, anche nella fase in cui diventano rifiuti.

Con tale banca dati l’Europa mira a ridurre le sostanze pericolose contenute nei rifiuti, ad incoraggiare la sostituzione di tali sostanze con alternative più sicure e a favorire l’economia circolare (supportando i consumatori nelle loro scelte e aiutando i gestori dei rifiuti a sviluppare ulteriormente riuso e riciclo).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 186/2021/CS del 17.09.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 17.09.2021

Recenti

22 Marzo 2024
Proposta di Regolamento sui materiali plastici a contatto con gli alimenti – Avviata consultazione pubblica
Lo scorso 13 marzo 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica per ricevere contributi riguardo la proposta di regolamento che modifica il regolamento (UE) 10/2011 sui materiali plastici e sugli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti e il regolamento (CE) 2023/2006
Leggi di +
22 Marzo 2024
ANAC ed energia da Termovalorizzatore: la Regione può chiedere parte dei maggiori introiti
L’Anac con parere il parere consultivo n.12 del 6 marzo 2024 ha stabilito che i forti aumenti del costo dell’energia elettrica a seguito della pandemia da Covid e dell’invasione russa dell’Ucraina ........
Leggi di +
21 Marzo 2024
Nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - Portale Siti Contaminati Regione Lombardia
Regione Lombardia nel corso di un recente incontro ha presentato il Portale Siti Contaminati (PSC), realizzato da ARPA Lombardia, mediante il quale saranno gestiti i procedimenti di bonifica dei siti contaminati di cui alla Parte IV Titolo V del D.lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
21 Marzo 2024
Rapporto annuale CdC RAEE 2023
Pubblicato sul sito del CdC RAEE il report che presenta i dati ufficiali e completi sulla raccolta dei rifiuti elettronici in Italia: volumi complessivi, valori pro capite, andamenti dei raggruppamenti e quantitativi avviati a riciclo dalle singole regioni sono tra i principali risultati disponibili.
Leggi di +
21 Marzo 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 22 marzo 2024 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL