AssoAmbiente

News

Database SCIP - Accesso a dati e informazioni

E’ già possibile, per tutti quanti gli interessati, accedere ai dati contenuti nel database SCIP, istituito dalla direttiva (UE) 2018/851 sotto la supervisione dell’ECHA e contiene tutte le informazioni riguardanti le sostanze estremamente preoccupanti (Substances of Very High Concern o Svhc) contenute in articoli e prodotti immessi sul mercato europeo lungo il loro intero ciclo di vita, anche nella fase in cui diventano rifiuti.

Con tale banca dati l’Europa mira a ridurre le sostanze pericolose contenute nei rifiuti, ad incoraggiare la sostituzione di tali sostanze con alternative più sicure e a favorire l’economia circolare (supportando i consumatori nelle loro scelte e aiutando i gestori dei rifiuti a sviluppare ulteriormente riuso e riciclo).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 186/2021/CS del 17.09.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 17.09.2021

Recenti

24 Giugno 2025
Inaugurato il nuovo impianto ECOSYSTEM SpA | Pomezia, 20 giugno.
ECOSYSTEM SpA inaugura il nuovo impianto che recupera materia dall’indifferenziata.
Leggi di +
23 Giugno 2025
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento UE 2025/1222 che va a modificare il Regolamento CLP riguardo le prescrizioni per una serie di sostanze chimiche sottoposte agli obblighi UE di classificazione, etichettatura ed imballaggio, oltre che prevedere l’introduzione di nuove sostanze nel campo di applicazione del regolamento
Leggi di +
20 Giugno 2025
FIR DIGITALE - rilascio nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi
E’ stata rilasciata la nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi (ambiente DEMO) disponibile per entrambe le piattaforme IOS e Android che riporta alcune novità rispetto alla precedente versione del 14 marzo 2025.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL