AssoAmbiente

News

Schema di DL in materia ambientale, le Commissioni Camera e Senato approvano i pareri positivi

13.01.2006

Il 12 gennaio 2005 le Commissioni VIII Camera e XIII Senato hanno approvato i pareri positivi in merito allo schema di decreto legislativo recante "Norme in materia ambientale".

Il parere dell' VIII Commissione è formulato con alcune condizioni e osservazioni. In merito alle prime va segnalato l'accoglimento del principio della prossimità in materia di esportazione dei rifiuti, che sottende una verifica delle capacità impiantistiche di smaltimento nazionali più vicine; la fissazione di un termine più realistico, pari a 12 mesi invece di 6, per le forme di cooperazione tra gli enti locali presenti nel medesimo ATO; la facoltà per non più di due ambiti contigui di usufruire di un unico impianto a teconologia complessa; l'esclusione del MUD anche per i produttori dei rifiuti pericolosi; la segnalazione della possibile non conformità alle disposizioni comunitarie dell'esclusione dalla normativa dei rifiuti del CDR di qualità (quest'ultime proposte condivise anche dalla Commissione del Senato).

Per quanto riguarda l'obbligo del trasporto ferroviario dei rifiuti la Commissione propone di ampliare la distanza a 350 Km, condizione che non risolve i problemi posti. In materia di bonifiche richiama l'attenzione sulla necessità di snellire ulteriormente la procedura e di inserire a tal fine un soggetto o ente accreditato dal Minambiente che possono sostuire le autorità pubbliche preposte alla definizioine delle procedure tecniche e per il rilascio delle necessarie certificazioni.

Per quanto riguarda il parere della Commissione XIII del Senato sono riportati vari rilievi, tra i quali quelli relativi alla regolamentazione del VIA, mentre per la parte quarta dello schema di decreto che riguarda i rifiuti, va evidenziata la proposta di modifica della regolamentazione delle garanzie finanziarie delle discariche. Su quest'ultimo aspetto l'associazione aveva presentato uno specifico emendamento, modificato dalla Commissione. Infatti la proposta di quest'ultima, prevede il superamento dell'obbligo trentennale della prestazione della garanzia finanziaria per risolvere il problema in merito posto anche dalle Regioni.

Entrambe le Commissioni sono inoltre intervenute sulle criticità dei Consorzi relativamente al regime di obbligatorietà e di apertura del mercato.

    » 13.01.2006

    Recenti

    12 Febbraio 2026
    ALBO GESTORI –chiarimento ispettorato del lavoro su geolocalizzazione
    Con nota prot. n. 831 del 28.01.2026 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito alcuni aspetti relativi alla corretta applicazione dell’art. 4 della legge 300/1970, in relazione a quanto disposto dal DM 59/2023 in materia di geolocalizzazione dei mezzi di trasporto di rifiuti ai fini RENTRi.
    Leggi di +
    11 Febbraio 2026
    MASE lancia SIM, l’infrastruttura per la sicurezza ambientale
    L’11 febbraio il MASE ha presentato il Sistema Integrato di Monitoraggio e Previsione (SIM) per prevenire e gestire i rischi ambientali e climatici.
    Leggi di +
    11 Febbraio 2026
    Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
    La Commissione Europea ha avviato due consultazioni pubbliche, relative al Quadro per il conseguimento della neutralità climatica approvato lo scorso 10 febbraio 2026 dal Parlamento europeo, che si chiuderanno il prossimo 4 maggio 2026.
    Leggi di +
    11 Febbraio 2026
    Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
    La Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha approvato la deliberazione riguardante il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti ed imballaggi provenienti da materiali di recupero.
    Leggi di +
    11 Febbraio 2026
    Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
    L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL