AssoAmbiente

News

Riciclo bottiglie in PET: notificato alla CE nuovo Schema di regolamento

L’Italia ha provveduto a rinotificare alla Commissione europea lo schema di Regolamento per l’aggiornamento del decreto del Ministro della Sanità 21 marzo 1973, recante “Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d'uso personale”, limitatamente alle bottiglie in PET riciclato.

Infatti il provvedimento era stato già notificato alla Commissione europea lo scorso 18 agosto ma il procedimento è stato interrotto per favorire una modifica dello schema.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 189/2021/CS del 23.09.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

 

 

» 23.09.2021

Recenti

23 Giugno 2020
Studio della CE su flusso di informazioni sostanze preoccupanti
La Commissione europea ha pubblicato il rapporto finale dello studio intitolato "Il flusso di informazioni sulle sostanze preoccupanti nei prodotti dalle catene di approvvigionamento agli impianti di gestione dei rifiuti”, avviato nell’ambito della comunicazione sull'interfaccia tra la normativa sui rifiuti e quella sulle sostanze chimiche.
Leggi di +
22 Giugno 2020
Nota INL 3 giugno 2020 - divieto di licenziamenti economici e deroga in caso di cambio di appalto.
Come noto, in fase di conversione del decreto-legge n. 18/2020 "Cura Italia” in legge n. 27/2020, nell’articolo 46 recante il divieto di licenziamento (ora fino al 17 agosto p.v. a seguito del decreto-legge n. 34/2020) per motivi economici.
Leggi di +
19 Giugno 2020
Regolamento su classificazione investimenti sostenibili (tassonomia)
Il Parlamento europeo, nella giornata di ieri, ha approvato il Regolamento sulla classificazione per gli investimenti sostenibili (cd. Regolamento sulla Tassonomia), che dovrà ora essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
Leggi di +
19 Giugno 2020
Regolamento su classificazione investimenti sostenibili (tassonomia).
Il Parlamento europeo, nella giornata di ieri, ha approvato il Regolamento sulla classificazione per gli investimenti sostenibili (cd. Regolamento sulla Tassonomia), che dovrà ora essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
Leggi di +
19 Giugno 2020
ICESP - redazione rassegna su particolari tipologie di rifiuti
Nell’ambito della Piattaforma italiana degli stakeholder dell’economia circolare (Italian Circular Economy Stakeholder Platform - ICESP) creata nel maggio 2018 per promuovere la diffusione delle conoscenze e delle buone pratiche, FISE Unicircular partecipa anche ai gruppi di lavoro organizzati, tra cui il GdL 5 "Città e territorio”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL