AssoAmbiente

News

INERTIA 2021 | Rifiuti da C&C non inerti. (20 Settembre 2021)

Si è tenuto il 20 settembre nell’ambito dell’edizione 2021 di INERTIA il webinar dal titolo “RIFIUTI DA C&D NON INERTI: GESTIONE E FILIERE DI RECUPERO. MATERIALI ISOLANTI, PLASTICHE, CARTONGESSO, METALLI”

Francesco Valli – UNIPEC (FISE Unicircular) nel suo intervento ha affrontato il tema della Gestione dei rifiuti da C&D non inerti nelle piattaforme di conferimento degli scarti edili.

La gestione ed il recupero dei rifiuti da Costruzione e Demolizione, puntando su alternative sostenibili, sono la chiave per il raggiungimento di un’economia circolare: in quest’ottica diviene sempre più centrale e strategico il ruolo degli impianti autorizzati per la selezione, il recupero e l’eventuale smaltimento dei rifiuti, che non hanno interessi contrapposti ai produttori, ma che costituiscono anelli indispensabili per l’attuazione dei criteri di priorità nella gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione.

E’ sempre più necessario un confronto continuo tra chi produce i materiali, chi produce il rifiuto e chi lo recupera reimmettendolo nei diversi cicli produttivi, nonché il coinvolgimento delle rappresentanze dei soggetti che costituiscono gli anelli delle filiere per la continua ricerca di punti di equilibrio tra i vari interessi rappresentati dalle parti, sia pubbliche sia private.

» 21.09.2021

Recenti

08 Settembre 2023
INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA – continua raccolta fondi per acquisto idrovora innovativa
Come già comunicato, a valle dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, e in particolare Ravenna, Assoambiente ha deciso di unirsi ad Assorisorse e Amici della Terra per una raccolta fondi “INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA”
Leggi di +
07 Settembre 2023
Assemblea Albo Gestori Ambientali – Ancona, 15 settembre 2023 sessione pubblica
Il 14 ed il 15 settembre 2023 ad Ancona si terrà l'Assemblea generale dell'Albo nazionale dei gestori ambientali.
Leggi di +
07 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 137 - 04 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
05 Settembre 2023
Procedura esportazione sostanze chimiche – nuovo atto delegato della Commissione Europea
Pubblicato l’Atto delegato 2023/1656/UE che modifica l’elenco delle sostante chimiche pericolose che richiedono il consenso preventivo (cd. PIC) prima dell’esportazione.
Leggi di +
04 Settembre 2023
Garanzia SACE per i progetti in materia di “economia circolare” - aggiornati gli indirizzi
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha aggiornato, con la delibera 20 luglio 2033, n. 23, gli indirizzi per il rilascio di garanzie statali per i progetti che favoriscano l’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL