AssoAmbiente

News

INERTIA 2021 | Rifiuti da C&C non inerti. (20 Settembre 2021)

Si è tenuto il 20 settembre nell’ambito dell’edizione 2021 di INERTIA il webinar dal titolo “RIFIUTI DA C&D NON INERTI: GESTIONE E FILIERE DI RECUPERO. MATERIALI ISOLANTI, PLASTICHE, CARTONGESSO, METALLI”

Francesco Valli – UNIPEC (FISE Unicircular) nel suo intervento ha affrontato il tema della Gestione dei rifiuti da C&D non inerti nelle piattaforme di conferimento degli scarti edili.

La gestione ed il recupero dei rifiuti da Costruzione e Demolizione, puntando su alternative sostenibili, sono la chiave per il raggiungimento di un’economia circolare: in quest’ottica diviene sempre più centrale e strategico il ruolo degli impianti autorizzati per la selezione, il recupero e l’eventuale smaltimento dei rifiuti, che non hanno interessi contrapposti ai produttori, ma che costituiscono anelli indispensabili per l’attuazione dei criteri di priorità nella gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione.

E’ sempre più necessario un confronto continuo tra chi produce i materiali, chi produce il rifiuto e chi lo recupera reimmettendolo nei diversi cicli produttivi, nonché il coinvolgimento delle rappresentanze dei soggetti che costituiscono gli anelli delle filiere per la continua ricerca di punti di equilibrio tra i vari interessi rappresentati dalle parti, sia pubbliche sia private.

» 21.09.2021

Recenti

24 Ottobre 2025
REGIONE LOMBARDIA - Bozza revisione disciplina varianti impianti di trattamento rifiuti autorizzati in procedura ordinaria - richiesta osservazioni
Regione Lombardia avviato un percorso di revisione della disciplina regionale relativa alle varianti alle autorizzazioni degli impianti di trattamento rifiuti autorizzati in procedura ordinaria
Leggi di +
24 Ottobre 2025
RENTRi - FAQ su “Variazione autorizzazione
Pubblicata sul sito RENTRI la FAQ su “Variazione di un’autorizzazione per attività di recupero o smaltimento rifiuti” che chiarisce le modalità che l’operatore iscritto al RENTRI è tenuto ad adottare ...
Leggi di +
24 Ottobre 2025
INVITO ISTAT - Censimento Permanente delle Imprese 2025, evento online 28 ottobre ore 11.30
CENSIMENTO PERMANENTE DELLE IMPRESE 2025. Conoscere il sistema produttivo del paese.
Leggi di +
23 Ottobre 2025
Interpello MASE su miscelazione rifiuti inerti
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Campobasso con cui venivano chiesti chiarimenti in merito alla possibilità di rilasciare una specifica autorizzazione alla miscelazione dei rifiuti inerti destinati a produrre un End of Waste.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL