AssoAmbiente

News

INERTIA 2021 | Rifiuti da C&C non inerti. (20 Settembre 2021)

Si è tenuto il 20 settembre nell’ambito dell’edizione 2021 di INERTIA il webinar dal titolo “RIFIUTI DA C&D NON INERTI: GESTIONE E FILIERE DI RECUPERO. MATERIALI ISOLANTI, PLASTICHE, CARTONGESSO, METALLI”

Francesco Valli – UNIPEC (FISE Unicircular) nel suo intervento ha affrontato il tema della Gestione dei rifiuti da C&D non inerti nelle piattaforme di conferimento degli scarti edili.

La gestione ed il recupero dei rifiuti da Costruzione e Demolizione, puntando su alternative sostenibili, sono la chiave per il raggiungimento di un’economia circolare: in quest’ottica diviene sempre più centrale e strategico il ruolo degli impianti autorizzati per la selezione, il recupero e l’eventuale smaltimento dei rifiuti, che non hanno interessi contrapposti ai produttori, ma che costituiscono anelli indispensabili per l’attuazione dei criteri di priorità nella gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione.

E’ sempre più necessario un confronto continuo tra chi produce i materiali, chi produce il rifiuto e chi lo recupera reimmettendolo nei diversi cicli produttivi, nonché il coinvolgimento delle rappresentanze dei soggetti che costituiscono gli anelli delle filiere per la continua ricerca di punti di equilibrio tra i vari interessi rappresentati dalle parti, sia pubbliche sia private.

» 21.09.2021

Recenti

17 Giugno 2022
Approvato il Piano per la transizione ecologica
Con Delibera n. 1 del 8 marzo 2022 del Comitato nazionale per la transizione ecologica (CITE), pubblicata sulla G.U. n. 138 del 15 giugno 2022, è stato approvato il Piano per la transizione ecologica (PTE)
Leggi di +
16 Giugno 2022
Bonus “una tantum” € 200 in favore dei lavoratori dipendenti – Art. 31 decreto-legge n. 50/2022 – Messaggio INPS n. 2397 del 13.6.2022
Il 13 giugno scorso l ’INPS ha pubblicato il Messaggio recante le istruzioni per il recupero dei 200 euro da erogare ai lavoratori dipendenti
Leggi di +
16 Giugno 2022
BANDO RAEE 2022 - Erogazione contributi implementazione sistema RAEE e comunicazione.
Pubblicato il nuovo Bando RAEE finalizzato finanziare opere presso il Centro di Raccolta, la realizzazione di sistemi per la raccolta continuativa dei RAEE domestici o di nuovi sul territorio e la realizzazione di progetti di comunicazione locale sui RAEE
Leggi di +
14 Giugno 2022
Regione Lombardia - Bando Economia Circolare 2022
La Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo, nell’ambito degli impegni assunti nell’Accordo di collaborazione per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo, hanno pubblicato il Bando Economia Circolare 202
Leggi di +
14 Giugno 2022
REGIONE LOMBARDIA - Presentazione nuovo PRGR e bando economia circolare
Regione Lombardia ha organizzato per il prossimo 24 giugno un convegno di presentazione dell’aggiornamento del Programma regionale di Gestione Rifiuti e del Programma Regionale Bonifiche approvato il 24 giugno 2022.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL