AssoAmbiente

News

Raccolta rifiuti commerciali a Roma: il servizio gestito dall’AMA costerà ai cittadini 5 mln di euro

Un aumento dei costi in bolletta rifiuti per i cittadini di Roma Capitale di circa 10 milioni di euro in due anni e la sottrazione al libero mercato da parte dell’azienda AMA della raccolta di rifiuti presso 12 mila utenze commerciali.

E’ questo il commento delle Associazioni Unionmaceril’Associazione nazionale dei recuperatori di carta e cartone aderente a FISE UNIRE (Unione Imprese del Recupero di Confindustria) e Federmacero Federazione Nazionale Macero e mercato alla sentenza del TAR che ha respinto il ricorso presentato da alcune aziende del settore della raccolta e recupero rifiuti contro la gara bandita dall’AMA per la raccolta differenziata porta a porta presso 12 mila utenze commerciali (ristoranti, supermercati, etc…).

A differenza di quanto comunicato dall’azienda del Comune in questi giorni, le nuove modalità di raccolta provocheranno un aumento dei costi per i cittadini di Roma di circa 10 milioni di euro in due anni (come evidenziato nella relazione depositata al TAR), senza contare che in questo modo AMA si inserisce in un mercato (quello delle utenze commerciali) che non le compete, come dimostrano le 8.900 nuove utenze che AMA ha intenzione di servire (definite utenze target nel bando di gara), facendo ricadere sui cittadini il costo di attività fino ad ora svolte senza alcun coinvolgimento, aggravio per il pubblico, in quanto oggetto di libera contrattazione tra privati

Il contenzioso non finisce qui. Le imprese ricorrenti e le Associazioni di categoria stanno valutando la possibilità di un ricorso in Consiglio di Stato.

» 07.07.2015

Recenti

16 Marzo 2026
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Civitanova Marche con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine al rispetto delle condizioni previste dal D.lgs. n. 36/2003 e l’acquisizione, nell’ambito della Conferenza dei servizi, dell’autorizzazione prevista dall’art. 8 del D.lgs. n. 36/2003.
Leggi di +
16 Marzo 2026
RAEE – Bando 2026 per Comuni e CdR per la raccolta dei RAEE e WEBINAR CdC RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ha pubblicato il Bando RAEE 2026 per l’assegnazione di risorse economiche destinate al potenziamento e allo sviluppo del sistema di raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Leggi di +
13 Marzo 2026
Position Paper Recycling Europe su ecodesign pneumatici
Recycling Europe, attraverso la sua sezione MTR alla quale UNIRIGOM è associata, ha fatto sapere che il prossimo incontro del team incaricato dalla Commissione europea di elaborare lo studio preparatorio per l'ecodesign degli pneumatici è stato rinviato all'8 giugno 2026.
Leggi di +
11 Marzo 2026
Decreto Legislativo n. 30/2026 - nuove regole su responsabilizzazione consumatori e contro il greenwashing
Con il Decreto Legislativo 20 febbraio 2026, n. 30, che recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2024/825 sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde ...
Leggi di +
11 Marzo 2026
Circular Talks Assoambiente – “Verso il DIWASS: cosa devono aspettarsi gli operatori dal 21 maggio 2026”, 25 marzo 2025 ore 14.00
ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL