AssoAmbiente

News

PNRR - Pubblicati Decreti MITE per progetti Impianti ed Economia Circolare

Il 29 settembre sono stati pubblicati sul sito del MITE i decreti di approvazione dei criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “Faro” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE, tessili (Missione 2, Componente 1 del PNRR). I decreti fanno seguito all’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del relativo decreto del MISE del 6 agosto scorso con il quale sono state assegnate alle singole amministrazioni le risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del PNRR ed in particolare un miliardo e mezzo di euro per la realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e l’ammodernamento degli impianti esistenti (Investimento 1.1, Missione 2, Componente 1 del PNRR) e 600 milioni di euro per la realizzazione di progetti faro di economia circolare per filiere industriali strategiche (Investimento 1.2, Missione 2, Componente 1 del PNRR).

Pubblicato sul sito istituzionale del MITE anche il DM 29 settembre 2021, n. 398, per l’approvazione del piano operativo per il sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione (Missione 2, Componente 4 del PNRR) per il quale sono stati stanziati 500 milioni di euro per dotare l’Italia di strumenti di monitoraggio e prevenzione tecnologicamente avanzati a difesa del territorio e delle infrastrutture, con l’obiettivo di evitare il conferimento illecito di rifiuti e gli incendi e di ottimizzare la gestione delle emergenze.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 198/2021/NA del 01.10.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 01.10.2021

Recenti

30 Settembre 2025
RENTRi - pubblicata presentazione secondo evento formazione FIR digitale su “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRi”
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del secondo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved e rivolto ai produttori di software che si è tenuto il 25 settembre scorso ed ha riguardato “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRI”.
Leggi di +
30 Settembre 2025
TUTTOAMBIENTE. Master executive HSE MANAGER dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025
Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025, in live streaming, si terrà il Master executive HSE Manager, Responsabili Ambientali – TuttoAmbiente.it.
Leggi di +
29 Settembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 235 – 29 SEPTEMBER 2025
Newsletter FEAD Settembre 2025
Leggi di +
29 Settembre 2025
Pubblicata Direttiva su rifiuti tessili e alimentari
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 26 settembre 2025 è stata pubblicata la Direttiva 2025/1892 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti.
Leggi di +
26 Settembre 2025
DL 116/2025 gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – aggiornamento iter legislativo
Il 25 settembre l’Aula Senato ha approvato il ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116 che è passato quindi in Commissione Giustizia della Camera per inizio esame. Ricordiamo che il DL 116/2025, in vigore dallo scorso 9 agosto 2025, dovrà essere convertito in legge entro il 7 ottobre 2025.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL