AssoAmbiente

News

Decreti MiTE | Intervista al Presidente Paolo Barberi

Troppi fondi a Comuni e gestori, imprese escluse: l'intervista di Ricicla TV al Presidente Paolo Barberi sui decreti con i criteri per la selezione dei progetti su rifiuti ed economia circolare da finanziare con le risorse del PNRR.

Un po’ di delusione: questa la cifra con cui, come dichiarato dal presidente Paolo Barberi, abbiamo accolto i decreti del Ministero della Transizione Ecologica con i criteri per la selezione dei progetti da finanziare.

Delusione per l'ambito di applicazione: “I provvedimenti riguardano principalmente i rifiuti urbani, che sono solo una parte di quelli che l’Italia produce".

Delusione anche per i troppi ostacoli al finanziamento per le imprese private del riciclo: "Sembra quasi ci sia un disegno per spostare questo modello economico, che in Italia si basa principalmente sulle piccole aziende private, verso un modello di tipo ‘tedesco’ o ‘francese’".


» 07.10.2021

Recenti

19 Settembre 2023
Fertilizzanti – riordino e revisione delle disciplina
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha aggiornato, con il Decreto 6 luglio 2023, gli allegati 1, 2, 3, 7 e 13 al decreto legislativo 29 aprile 2010, n. 75 ...
Leggi di +
18 Settembre 2023
Pubblicata la UNI 11922:2023 su classificazione biomassa da recupero rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati a digestione anaerobica
Pubblicata a catalogo la norma UNI 11922:2023 su "Classificazione e specifiche della biomassa ottenuta dal trattamento finalizzato al recupero di rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati agli impianti di digestione anaerobica".
Leggi di +
15 Settembre 2023
Materie Prime Critiche – Adottato regolamento con aumento obiettivi dal Parlamento UE e memoria Assoambiente
Lo scorso 14 settembre 2023 il Parlamento Europeo ha approvato gli emendamenti riguardanti il regolamento che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime essenziali, aumentando i target indicati dalla Commissione Europea in sede di proposta
Leggi di +
13 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 138 - 11 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL