AssoAmbiente

News

Decreti MiTE | Intervista al Presidente Paolo Barberi

Troppi fondi a Comuni e gestori, imprese escluse: l'intervista di Ricicla TV al Presidente Paolo Barberi sui decreti con i criteri per la selezione dei progetti su rifiuti ed economia circolare da finanziare con le risorse del PNRR.

Un po’ di delusione: questa la cifra con cui, come dichiarato dal presidente Paolo Barberi, abbiamo accolto i decreti del Ministero della Transizione Ecologica con i criteri per la selezione dei progetti da finanziare.

Delusione per l'ambito di applicazione: “I provvedimenti riguardano principalmente i rifiuti urbani, che sono solo una parte di quelli che l’Italia produce".

Delusione anche per i troppi ostacoli al finanziamento per le imprese private del riciclo: "Sembra quasi ci sia un disegno per spostare questo modello economico, che in Italia si basa principalmente sulle piccole aziende private, verso un modello di tipo ‘tedesco’ o ‘francese’".


» 07.10.2021

Recenti

27 Gennaio 2026
Etichettatura per la selezione dei rifiuti – JRC pubblica proposta tecnica
Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato la “Proposta tecnica sulle etichette armonizzate per la selezione dei rifiuti nell'UE ai sensi del regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio”.
Leggi di +
26 Gennaio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 250 - 26 JANUARY 2026
Newsletter FEAD gennaio 2026
Leggi di +
26 Gennaio 2026
ARERA Aggiornamento della soglia ISEE per l’accesso ai bonus sociali
Il 20 gennaio 2026 ARERA ha adottato la Delibera n. 2 “Aggiornamento dei valori soglia dell’ISEE per l’accesso ai bonus sociali elettrico, gas, idrico e rifiuti dal 1° Gennaio 2026”.
Leggi di +
26 Gennaio 2026
Aggiornamento schede formative RENTRi
A seguito dell'entrata in vigore della legge di Bilancio n. 199/2025 e del cambiamento dalla stessa introdotto in merito ai soggetti obbligati ad iscriversi al RENTRi ...
Leggi di +
23 Gennaio 2026
Webinar Assoambiente/Utilitalia su FIR digitale - 9 febbraio 2026, ore 10.30-12.30
In vista di tale scadenza, Assoambiente, unitamente ad Utilitalia, organizza un webinar di approfondimento operativo dedicato alle aziende del comparto, in programma lunedì 9 febbraio 2026, dalle ore 10:30 alle 12:30, interamente focalizzato sulla gestione del FIR digitale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL