AssoAmbiente

News

Decreti MiTE | Intervista al Presidente Paolo Barberi

Troppi fondi a Comuni e gestori, imprese escluse: l'intervista di Ricicla TV al Presidente Paolo Barberi sui decreti con i criteri per la selezione dei progetti su rifiuti ed economia circolare da finanziare con le risorse del PNRR.

Un po’ di delusione: questa la cifra con cui, come dichiarato dal presidente Paolo Barberi, abbiamo accolto i decreti del Ministero della Transizione Ecologica con i criteri per la selezione dei progetti da finanziare.

Delusione per l'ambito di applicazione: “I provvedimenti riguardano principalmente i rifiuti urbani, che sono solo una parte di quelli che l’Italia produce".

Delusione anche per i troppi ostacoli al finanziamento per le imprese private del riciclo: "Sembra quasi ci sia un disegno per spostare questo modello economico, che in Italia si basa principalmente sulle piccole aziende private, verso un modello di tipo ‘tedesco’ o ‘francese’".


» 07.10.2021

Recenti

13 Aprile 2026
FAQ Minlavoro per chiarimenti su Accordo 59/2025 - Formazione antinfortunistica
Il 27 marzo 2026 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato sul proprio sito le prime FAQ ufficiali sull’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025
Leggi di +
13 Aprile 2026
Corso TiFORMA su Safety leadership – 23 aprile 2026, ore 09.00-13.00
TiFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un corso in videoconferenza su "Safety Leadership: dall’obbligo alla cultura della sicurezza - Come motivare, coinvolgere e guidare le persone verso scelte sicure e consapevoli” ...
Leggi di +
13 Aprile 2026
Aiuti di Stato alle imprese – Richiesta contributi per consultazione su revisione GBER
La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica per tutti gli stakeholder sulla bozza di un nuovo Regolamento (UE) 651/2014 (GBER), che regola gli aiuti di Stato che non necessitano di preventiva autorizzazione della Commissione, che si chiuderà il prossimo 23 aprile 2026.
Leggi di +
13 Aprile 2026
FEAD NEWSLETTER N° 261– 13 APRIL 2026
Newsletter FEAD aprile 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL