AssoAmbiente

News

Linee guida per la predisposizione del Piano di Emergenza Esterna (PEE) impianti rifiuti

Pubblicato il DPCM 27 agosto 2021 recante “Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti” (Gazzetta Ufficiale n° 240 del 7 ottobre 2021), in attuazione di quanto previsto dall’art. 26-bisPiano di emergenza interna per gli impianti di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti” della Legge 1° dicembre 2018, n. 132 che, al comma 9, stabilisce che con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, d'intesa con il Ministro dell'interno per gli aspetti concernenti la prevenzione degli incendi, sono stabilite le linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione alla popolazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 203/2021/CS del 08.10.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

 

» 08.10.2021

Recenti

02 Ottobre 2019
End of Waste - Comunicato congiunto associazioni ambientaliste
Il 27 settembre scorso Greenpeace, Legambiente e WWF hanno emesso un comunicato congiunto per chiedere al legislatore l’introduzione di una nuova norma che consenta alle Regioni di autorizzare il riciclo "caso per caso”, nel pieno rispetto delle condizioni e dei criteri dettati dal paragrafo 2, dell’art. 6 della direttiva 98/2008/UE.
Leggi di +
30 Settembre 2019
COMIECO - Bando finanziamenti a sostegno di progetti di comunicazione ambientale
Comieco mette a disposizione del Club dei Comuni Ecocampioni della Calabria, della Campania, della Puglia, della Sardegna ,dell'Abruzzo e della Sicilia un importo complessivo pari a 60.000 euro
Leggi di +
30 Settembre 2019
Sentenza Tar Lombardia. n. 1445/19 - divisione in lotti funzionali per i servizi di igiene urbana
Informiamo che Il Tar Lombardia, IV sezione, con sentenza n. 1445/2019 si è pronunciato sul tema della divisione in lotti funzionali o prestazioni per i servizi di igiene urbana, confermando il divieto nel nostro ordinamento di limitazione artificiosa della concorrenza in ambito di ampiezza del perimetro dell’affidamento.
Leggi di +
30 Settembre 2019
Sentenza Corte di Giustizia UE del 26 settembre 2019 su limiti nazionali al subappalto
Con sentenza del 26 settembre 2019, causa C-63/18, la Corte di Giustizia Europea ha confermato l'anomalia della disposizione prevista dal D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti) che limita il ricorso al subappalto.
Leggi di +
27 Settembre 2019
Direttiva plastiche monouso - Consultazione per la definizione di atti di esecuzione e linee guida.
La Commissione europea e la sua Direzione Generale dell'Ambiente (DG ENV) hanno avviato i lavori dello "Studio per la definizione di atti di esecuzione e linee guida ai sensi della Direttiva (UE)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL