AssoAmbiente

News

Linee guida per la predisposizione del Piano di Emergenza Esterna (PEE) impianti rifiuti

Pubblicato il DPCM 27 agosto 2021 recante “Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti” (Gazzetta Ufficiale n° 240 del 7 ottobre 2021), in attuazione di quanto previsto dall’art. 26-bisPiano di emergenza interna per gli impianti di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti” della Legge 1° dicembre 2018, n. 132 che, al comma 9, stabilisce che con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, d'intesa con il Ministro dell'interno per gli aspetti concernenti la prevenzione degli incendi, sono stabilite le linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione alla popolazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 203/2021/CS del 08.10.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

 

» 08.10.2021

Recenti

27 Gennaio 2022
Emissioni CO2 e gestione rifiuti - presentato lo studio di FEAD, CEWEP, RDF e DWMA.
Quattro associazioni europee di imprese di gestione dei rifiuti - FEAD (a cui è associata Assoambiente), CEWEP (Confederazione europea degli impianti di termovalorizzazione).
Leggi di +
25 Gennaio 2022
ARERA - pubblicazione del Testo Unico Regolazione qualità RU (TQRIF) e Quadro Strategico 2022/2025
L'ARERA il 18 gennaio 2022 ha approvato i nuovi standard di qualità dei contratti del servizio rifiuti urbani in vigore dal 2023.
Leggi di +
25 Gennaio 2022
Regione Lombardia - procedura di VAS su aggiornamento del Piano Gestione rifiuti e Bonifiche
La Regione Lombardia sta procedendo alla fase di aggiornamento del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), contenente anche il Programma Regionale di Bonifica delle aree inquinate (PRB).
Leggi di +
25 Gennaio 2022
Ordinanza Corte Cassazione n. 42089/2021 - privativa comunale in aree interportuali senza Autorità
La Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 42089 del 30 dicembre 2021 ha stabilito che nelle aree interportuali, in cui non è in alcun modo prevista l'istituzione delle Autorità portuali, sussiste la competenza e la privativa comunale in ordine all'istituzione e alla prestazione del servizio di igiene urbana.
Leggi di +
25 Gennaio 2022
Regione Lombardia - procedura di VAS su aggiornamento del Piano Gestione rifiuti e Bonifiche
La Regione Lombardia sta procedendo alla fase di aggiornamento del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), contenente anche il Programma Regionale di Bonifica delle aree inquinate (PRB).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL