AssoAmbiente

News

ANPAR | Audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite

Condividiamo l’audizione del Presidente Barberi presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati sul tema dei flussi paralleli di rifiuti.

Alcuni highlights su quanto dichiarato dal Presidente Barberi:

– i Centri per la raccolta preliminare dei rifiuti inerti e il documento di gestione dei rifiuti in cantiere sono utili a convogliare in circuito legale i rifiuti dispersi nel territorio:

– il settore è però a rischio blocco per la mancanza dei decreti End of Waste inerti, dei CAM strade e infrastrutture e di azioni congiunte tra le Associazioni, il Ministero della Transizione Ecologica, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il CIPESS e le grandi stazioni appaltanti pubbliche.

Il Presidente Barberi ha colto l’occasione per ringraziare il Presidente della Commissione parlamentare on. Stefano Vignaroli per l’attenzione e la disponibilità da sempre dimostrate ai temi di interesse dell’Associazione.

» 13.10.2021

Recenti

03 Aprile 2026
Impianti Aperti on The Road | Seconda Tappa SEVAL | Colico, 20 Aprile
La Tappa è realizzata con il Patrocinio del Parlamento Europeo.
Leggi di +
02 Aprile 2026
Bando CONAI per l’ecodesign 2026
Il 3 marzo 2026 è stato pubblicato il Regolamento della nuova edizione del Bando CONAI per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi che incentiva la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi immessi al consumo in Italia nel biennio 2024/2025.
Leggi di +
02 Aprile 2026
Bando MatER 2026-2028 - Finanziamento Progetti di Ricerca e Sviluppo Tecnologico
Il Centro Studi MatER – Materia & Energia da Rifiuti annuncia l’apertura del bando nazionale 2026–2028 per il finanziamento di 2 progetti di ricerca e innovazione nel settore del recupero di materia ed energia dai rifiuti...
Leggi di +
02 Aprile 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 24 aprile 2026 ore 11.00
Il prossimo aggiornamento organizzato da FEAD sui dossier normativi in esame a livello europeo si terrà il 24 aprile 2026 dalle 11.00 alle 12.00
Leggi di +
02 Aprile 2026
RENTRi - FAQ su “Variazione finalizzata alla cancellazione di una o più Unità Locali”
Pubblicata sul portale RENTRi, area supporto, la FAQ recante “Variazione finalizzata alla cancellazione di una o più Unità Locali” che fornisce indicazioni su come procedere alla cancellazione di una o più unità locali al venir meno dei requisiti previsti dal D.M. 4 aprile 2023, n. 59 o al venir meno della volontà nel caso di iscrizione volontaria.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL