AssoAmbiente

News

Chiarimento sull’attività di manutenzione di stampanti e fotocopiatrici

UNIRE e ASSOAMBIENTE, lo scorso mese di marzo, hanno richiesto al MATTM un chiarimento interpretativo in merito alle disposizioni in materia di gestione di rifiuti derivanti da attività di manutenzione delle stampanti e fotocopiatrici. Il quesito verteva in particolare sull'applicazione del comma 4 dell'art. 266 del D.Lgs 152/06 (“i rifiuti provenienti da attività di manutenzione o assistenza sanitaria si considerano prodotti presso la sede o il domicilio del soggetto che svolge tali attività”): a questo riguardo è stato chiesto di chiarire se il servizio di raccolta dei consumabili esausti da sistemi di stampa elettronica, mediante il mero ritiro con "ecobox" (dove l’operazione di sostituzione della cartuccia esausta e relativo deposito della stessa nell’ecobox viene eseguita dall’utilizzatore), possa essere ricondotta all’ipotesi descritta dall’articolo in parola.

Il MATTM, nella risposta (vd. allegato), ha evidenziato come, ai fini dell’applicazione della norma, assuma un rilievo centrale il fatto che l’attività di manutenzione venga confermata dalla presenza di un regolare contratto stipulato tra manutentore e soggetto committente. Il contratto di manutenzione dovrà in particolare prevedere che gli interventi vengano eseguiti da tecnici incaricati dall’impresa di manutenzione e che la gestione dei rifiuti prodotti e' a carico del medesimo manutentore.

Il MATTM precisa inoltre che, ai fini del trasporto, il FIR dovrà essere compilato identificando come “produttore del rifiuto” l’impresa di manutenzione e come “sede del produttore di rifiuti” il recapito della stessa, riportando nelle note il luogo dove è stata svolta l’attività di manutenzione.

I rifiuti dell’attività di manutenzione non potranno essere lasciati in deposito presso il committente a meno di un’autorizzazione allo stoccaggio rifiuti conto terzi detenuta da quest’ultimo.

» 13.07.2015

Recenti

06 Ottobre 2023
Save the Date | ANPAR e NADECO “Riciclo rifiuti inerti – Traino dell’economia circolare. Contesto normativo e opportunità di mercato” (Roma, 12 Ottobre)
Iscriviti all'evento ANPAR NADECO che si terrà il 12 ottobre a Roma presso la Sala Longhi di UNIONCAMERE.
Leggi di +
05 Ottobre 2023
Disponibile sul sito del MASE la quinta edizione del Catalogo sussidi ambientalmente dannosi
Il Quinto Catalogo (riferito al 2021) dei sussidi ambientalmente dannosi e ambientalmente favorevoli, redatto dal MASE ai sensi dell'articolo 68 della legge 221/2015, mostra un saldo negativo (22 miliardi contro 18).
Leggi di +
05 Ottobre 2023
LG Regione Abruzzo su recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile
Il 26 settembre 2023, la Regione Abruzzo ha pubblicato il documento “Linee guida per la bonifica di siti orfani di discariche. procedure, analisi di rischio e progetti per la produzione di energia rinnovabile” adottato con la DGR n. 480 del 04/08/2023.
Leggi di +
05 Ottobre 2023
Seminario TIFORMA sul nuovo regolamento per la preparazione per il riutilizzo dei rifiuti – 20 ottobre 2023 ore 10.00
TIFORMA ha organizzato un seminario dal titolo “Le novità su (preparazione per il) riutilizzo dei rifiuti. Emanato il Regolamento per le autorizzazioni in forma semplificata d.m.119/2023” previsto per il 20 ottobre 2023 (10:00 -13:00).
Leggi di +
05 Ottobre 2023
ARERA – Seminario web TIFORMA su obblighi di monitoraggio per efficienza RD e impianti di trattamento RU – 26 ottobre 2023, ore 10.00
TIFORMA ha organizzato un seminario di significativo interesse per il comparto dal titolo “Delibera 387/2023/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL