AssoAmbiente

News

Diminuzione del Contributo Ambientale CONAI per carta e cartone

Il Consiglio di amministrazione CONAI, con il parere di Comieco, ha deliberato la riduzione del Contributo Ambientale CONAI per carta e cartone che, a partire dal 1° gennaio 2022, passerà da 25 a 10 €/t. Questa è la seconda riduzione fatta registrare dal sistema nell’ultimo anno e mezzo che ha portato a diminuire il contributo a carico delle imprese dell’81%.

Questa nuova riduzione si inserisce all’interno di un percorso di sostegno, rivolto alle aziende e al sistema imprenditoriale del mondo cartario, avviato da tempo e non inciderà, secondo il Consorzio, sulle operazioni di raccolta e riciclo della carta e del cartone sul territorio nazionale.

Alla diminuzione del CAC, a partire dal 1° gennaio 2022, si affiancherà anche l’introduzione della diversificazione contributiva degli imballaggi in materiale composito, diversi da quelli per liquidi, allo scopo di rendere il riciclo di carta e cartone ancora più efficiente, stimolando gli utilizzatori di packaging a scegliere per i loro prodotti imballaggi sostenibili e riciclabili all’insegna della transizione verso un’economia sempre più circolare.

» 22.10.2021

Recenti

01 Giugno 2021
Direttiva plastiche monouso - Linee guida della Commissione
La Commissione europea ha pubblicato le Linee Guida sui prodotti in plastica monouso in accordo con la Direttiva 2019/204 (cd Direttiva SUP), al fine di fornire una serie di orientamenti sulle norme dell'UE in materia di plastica monouso, e ha adottato una decisione di esecuzione relativa al monitoraggio e alla comunicazione degli attrezzi da pesca immessi sul mercato e dei rifiuti di attrezzi da pesca raccolti.
Leggi di +
01 Giugno 2021
Corte dei Conti - Rapporto 2021 sul coordinamento della finanza pubblica
Sul sito della Corte dei Conti è stato pubblicato il "Rapporto 2021 sul coordinamento della finanza pubblica” che riprende i principali temi di finanza pubblica, con un’attenzione ai settori più coinvolti dalla crisi emergenziale di questi mesi e dalle misure adottate dal Governo per farvi fronte.
Leggi di +
01 Giugno 2021
Corte dei Conti - Rapporto 2021 sul coordinamento della finanza pubblica
Sul sito della Corte dei Conti è stato pubblicato il "Rapporto 2021 sul coordinamento della finanza pubblica” che riprende i principali temi di finanza pubblica, con un’attenzione ai settori più coinvolti dalla crisi emergenziale di questi mesi e dalle misure adottate dal Governo per farvi fronte.
Leggi di +
31 Maggio 2021
Modifica Regolamento CLP
La Commissione europea, con la pubblicazione del Regolamento 2021/849/Ue (vd. allegato), ha aggiornato le regole armonizzate sulla classificazione e l'etichettatura di oltre sessanta sostanze chimiche e miscele.
Leggi di +
28 Maggio 2021
RAEE da fotovoltaico incentivato - Aggiornata guida GSE
Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, lo scorso 26 maggio 2021 ha aggiornato il documento intitolato "Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati” nella parte relativa agli oneri e responsabilità della gestione dei rifiuti derivanti da tali pannelli fotovoltaici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL